Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: W


Wallet

E' un servizio Web che semplifica le operazioni di accesso ai siti Web e l'esecuzione di transazioni di commercio elettronico, e dedicato esclusivamente agli acquisti ("Acquisti immediati di Passport").

WAP (Wireless Application Protocol)

WAP è lo standard di comunicazione globale fra i telefoni cellulari ed Internet. La tecnologia WAP permette agli utenti di telefoni cellulari di accedere ad alcuni servizi Internet senza l'ausilio di un Pc.

WAV

Contrazione di WAVeform Audio Format, formato audio non compresso sviluppato da Microsoft e IBM. I file WAV generalmente hanno un'elevatissima qualità ma dimensioni decisamente maggiori rispetto a WMA o MP3. Il formato WAV è simile all' AIFF e all' IFF di Macintosh

WCDMA

Wideband CDMA - chiamati anche servizi wireless della terza generazione (alle volte anche servizi 3G). Questi servizi espanderanno significativamente la gamma di opzioni disponibili all'utente e permetteranno la distribuzione di comunicazioni, informazioni e entertainment attraverso terminali wireless.

Wi-Fi

Wireless Fidelity. Si tratta dello standard 802.11b per la comunicazione radio senza fili a corto raggio. Tecnologia di spicco del settore delle Wireless LAN, è sempre più diffusa in tutto il Mondo, in particolar modo negli USA. Raggiunge una velocità di trasferimento dati di 11 Mbps.

Wi-Fi Direct

è uno standard (gestito dalla Wi-Fi Alliance) che non richiede hardware specifico per il suo funzionamento, se non la presenza di un’antenna Wi-Fi standard. Il sistema permette di generare un ponte diretto fra due dispositivi dotati di Direct, come può anche far intuire il nome.

Windows CE

Sistema operativo per computer palmari con l'aspetto e le funzioni di Windows '95 contenente anche delle versioni ridotte di Word, Excel, Explorer ecc.

WAP

(Wireless Application Protocol) Tecnologia di comunicazione standardizzata fra Internet ed i telefoni cellulari. Il WAP consente ai possessori di telefoni con sistema di connessione GSM o GPRS di visualizzare sul display del terminale i contenuti Internet appositamente predisposti e semplificati per questo utilizzo. Nel 1998 venne lanciata la versione 1.0, ignorata da molti operatori che le preferirono la versione 1,1 del 1999. Vi fu un’altra versione, la 1.2.1, che venne ben presto abbandonata per la difficoltà di utilizzo e configurazione. Se Wap prima maniera fu un insuccesso, Wap 2.0, basato sul linguaggio XHTML, è decisamente migliore. La nuova versione è di facile configurazione, si usa facilmente e permette di accedere a siti gradevoli da vedere e con molte funzionalità nuove.

WCDMA

Il WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access) è un protocollo per la trasmissione di dati in una rete cellulare 3G.

W-LAN (Wireless Local Area Network)

Sistema di connessione radio utilizzato dai dispositivi Bluetooth e Wi-Fi.

Widget

Si tratta di alcuni pulsanti o oggetti che compongono l’interfaccia grafica di un terminale. Si tratta spesso di scorciatoie o di quelle applicazioni che permettono l’utilizzo direttamente dalle finestre principali del terminale.

WiMAX

Acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access. È uno degli standard emergenti della banda larga mobile. Consente velocità di connessione paragonabili a quelle della connettività via cavo: fino a 74 Mbit per secondo. Ha un raggio di funzionamento, dal ripetitore, di circa 50 chilometri e opera su frequenze tra 6 e 11 GHz.

Windows Mobile

Sistema operativo sviluppato da Microsoft appositamente per dispositivi mobili. Oggi è disponibile nelle versioni per palmari (Windows Mobile per Pocket Pc), per palmari con connettività dati e voce (Windows Mobile per Pocket Pc Phone Edition), per smartphone (Windows Mobile per Smartphone).

Wipe

Letteralmente si utilizza il termine wipe per intendere la cancellazione, in particolare è spesso associato alla cancellazione della cache, della dalvik cache, ecc.

Wipe CACHE PARTIITION

cancella i dati dei programmi, ripulische la rispettiva Cache.

Wipe DALVIK CACHE

reset della cache di sistema. si effettua tramite recovery modificata.

Wipe DATA (factory reset)

hard reset (riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica, cancella tutti i dati e le applicazioni presenti sul telefono, non sulla memory card). in alcune recovery il wipe del data format factory, non è un hard reset completo, ma un reset di tutti dati contenuti nel telefono, per un hard reset completo si dovrebbe fare anche il wipe del system e boot dalle impostazioni avanzate delle recovery o procedere con la procedura manuale di sequenza di tasti! per sapere come fare l'hard reset tramite combinazione di tasti consultare le guide presenti nelle rispettive sezioni del vostro smartphone.

W-LAN

Wireless Local Area Network - Si tratta di una LAN basata su di una connessione senza cavi o fili di alcun genere, ma basata su di un collegamento radio. Tra le W-LAN maggiormente diffuse ricordiamo quelle basate sul Bluetooth e sull'802.11b

WMA

Formato proprietario di Microsoft per la compressione e lo streaming audio. Rispetto agli MP3, i file WMA hanno un tasso di compressione maggiore a parità di qualità sonora

WML

È un linguaggio di programmazione che serviva per realizzare siti Internet facilmente accessibili anche dai telefonini. È stato impiegato fino alla versione 1.2.1 del Wap, la tecnologia che consente di far accedere i cellulari a pagine Internet appositamente concepite per i loro piccoli schermi. Ma è stato un esperimento sfortunato e il linguaggio è morto con l’arrivo della nuova versione di Wap, la 2.0.

World clock

dispositivo dei cellulari più moderni in cui puoi trovare l'ora in tutte le longitudini.

WVGA

Fa riferimento alla risoluzione di un display e si tratta della risoluzione da 800×480 pixel.

WWW

World Wide Web In italiano, "ragnatela mondiale". È la parte grafica di Internet, costituita da documenti in formato ipertestuale e multimediale in linguaggio HTML. Creato nel 1990 al CERN di Ginevra come strumento di comunicazione fra comunità scientifiche, è diventato un protocollo Internet nel 1991 e da allora ha visto una diffusione tale che da molti utenti è oggi addirittura identificato con Internet. Di fatto, la maggioranza delle risorse Internet è attingibile oggi tramite browser.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile