Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: T


T9

E' una tecnologia inteliggente impiegata durante la digitalizzazione dei caratteri alfanumerici della tastiera che consente di ridurre drasticamente i tempi "capendo" il senso di quanto si sta scrivendo.

Tablet

tablet è un dispositivo che si differenzia da uno smartphone per la dimensione dello schermo (di solito maggiore dei 5") e per la sua spiccata propensione alla navigazione ed alla gestione dei documenti. Infatti di norma non integrano un modulo telefonico per le chiamate (una eccezione è il Galaxy Tab) ma dispongono spesso di una connessione dati tramite 3G o 4G oltre che al WIFI.Google ha sviluppato una versione apposita di Android, chiamata HoneyComb (3.X) uscita nel 2011. Nonostante ciò esistono Tablet con Froyo.

TACS

Total Access Communication System - standard analogico di telefonia mobile britannico basato sul sistema US AMPS.

Tap (tappare, tappato)

equivalente del click sinistro su pc, quindi clickare, clickato. TAP PROLUNGATO = equivalente al click destro su pc

TAPI

Telephone Application Programming Interface - lo standard per le funzioni di telefonia in WindowsTM.

Tasti SI/NO

Tasti del cellulare che ne semplificano l'impiego quotidiano. I tasti SI/NO sono usati per inviare e ricevere chiamate e per scorrere i menu.

TCP/IP

Protocollo utilizzato per il trasferimento dei dati durante la connessione WEB.

TCG

La Tassa di Concessione Governativa sul servizio radiomobile pubblico terrestre di comunicazione fu introdotta nel 1995; è una somma da versare anticipatamente e relativa al bimestre successivo al mese in cui è emessa la bolletta telefonia mobile.
Va sottolineato che la Tassa di Concessione Governativa grava gli abbonamenti telefonici, e non i telefoni cellulari.
L’importo, da disposizione del Ministero delle Finanze, è su base mensile e non è frazionabile in giorni. Risulta pari a 12,90€ mensili, se l’abbonamento è di tipo business e/o intestato a persona giuridica, e a 5,16€ mensili, se l‘abbonamento è intestato a persona fisica per uso privato (residenziale).
D’altronde, a decorrere dalla Finanziaria 2007 le spese telefoniche, ai sensi dall’art. 102 co. 9, TUIR (reddito d’impresa), sono deducibili nella misura dell‘80%, TCG inclusa.
In ogni caso, alcuni operatori di telefonia mobile offrono ai nuovi clienti degli abbonamenti con tassa scontata, ovvero diverse promozioni che assolvono agli utenti l’obbligo di pagare la suddetta tassa.

TDMA

Il TDMA (Time Division Multiple Access) è una rete di telefonia mobile digitale impiegata soprattutto negli USA, ma anche in America Latina, Nuova Zelanda, alcune parti della Russia e nel Pacifico Asiatico. La telefonia mobile TDMA della Ericsson funziona anche sulle reti AMPS.

Tegic T9

Sistema per l'inserimento facilitato delle parole tramite la tastiera del cellulare. Utilizzando un vocabolario integrato, la tecnologia T9 è in grado di prevedere quale parola l'utente sta scrivendo e propone di completarla, risparmiando la pressione dei tasti corrispondenti alle lettere mancanti. E' un sistema sviluppato dall'azienda Tegic, che lo da in concessione a tutte le società che ne pagano i diritti di utilizzo, per implementarlo nei propri cellulari.

Telefono satellitare

Ericsson ha lanciato i telefoni satellitari nel 1999. Funzionano sia con le reti GSM/AMP che via satellite nelle zone non coperte.

Telnet

Protocollo simile al TCP/IP, che consente il collegamento fra due host tale per cui l'utente può lavorare sul computer remoto come se vi fosse collegato direttamente. E’ un'applicazione usata per interrogazioni di database o per usufruire di servizi specifici di alcuni server.

TFD

Sigla di Thin-Film Diode, è una delle tante tecnologie usate nei display a colori. Rispetto alla tecnologia Tft, questi schermi hanno una minore luminosità. In compenso consentono un maggior risparmio energetico. Il costo di produzione è ancora alto.

T-Flash

Scheda di espansione di memoria che utilizza Motorola sui propri cellulari.

TFT

Acronimo di Thin Film Transistor, è la tecnologia più usata nei display Lcd. Consente un buon equilibrio tra definizione delle immagini e consumo di energia.

Tempo di conversazione

Numero totale di minuti di conversazione consentito da una batteria completamente carica.

Tethering

Questa operazione consiste nell’utilizzare un dispositivo mobile (tablet o smartphone) come modem per la connessione alla rete di altri dispositivi. Questo tipo di connessione tra i due terminali può avvenire via Bluetooth, Wi-Fi o USB.

Timescape UI

interfaccia grafica sviluppata da Sony (ex SonyEricsson) implementata nei suoi devices android. Essa non permette la modifica degli effetti di scorrimento tra le schermate e delle icone. I devices Dotati di Timescape possiedono un' integrazione con i social network superiore ai devices G.E.

Touchscreen

E' lo schermo tattile o touch screen (altra grafia utilizzata: "touch-screen") è un particolare dispositivo frutto dell'unione di uno schermo ed un digitalizzatore, che permette all'utente di interagire con una interfaccia grafica mediante le dita o particolari oggetti. Uno schermo tattile è allo stesso tempo un dispositivo di output e di input.

TouchWiz

Interfaccia grafica (o interfaccia utente UI) sviluppata da Samsung.

Traduttore automatico

negli smarthone di ultima generazione c'è pure questo programma che traduce nella lingua richiesta fra quelle disponibili(non ci sono tutte le lingue), e oltre a tradurla la legge.

Traffico dati

Con l'espressione traffico dati si intende la quantità di dati, espressa in byte, generata dalla navigazione su internet effettuata da un computer o da un dispositivo mobile. Specie quando si parla di traffico relativo a smartphone e tablet, è importante specificare il volume di traffico generato, dal momento che i piani telefonici prevedono tariffe differenziate in base al quantitativo di dati.

Trasferimento di chiamata

Permette di trasferire le chiamate in arrivo ad un altro telefono o segreteria telefonica. Per poter essere utilizzato, questo servizio dovrà essere supportato dalla propria rete e dal proprio cellulare Si potrà aggiungere questo servizio al proprio abbonamento.

Trasferimento di file

Permette di recuperare ed inviare file ad altri PC - sia in casa che in ufficio- da una attrezzatura di ufficio mobile, garantendo così la libertà di lavorare mentre ci si sposta.

Trasmissione dati e fax

Possibilità di collegare un telefonino ad un personal computer. Funziona esattamente come una linea fissa e quindi permettono di spedire file verso altri computer o accedere a Internet tramite il proprio provider.

Transparente Data Transimission

(Trasmissione trasparente dei dati) - Sistema di trasmissione dei dati che non prevede l'eventuale correzione di errori. Essendo più veloce è adottata sulle trasmissioni GSM ma può generare errori di connessione o di visualizzazione dei dati se il segnale sul cellulare non è molto intenso.

Tri band

Con l'espressione tri band si indicano i dispositivi che hanno accesso a tre diverse frequenze radio: quella a 900 MHz, propria dei sistemi GSM, quella a 1800 MHz e quella a 1900 MHz.
I sistemi multi band permettono ai telefoni cellulari di funzionare su diverse gamme di frequenza e di poter passare da una banda all'altra senza interruzioni nei servizi e senza che l'utente se ne renda conto. Il principale vantaggio di un sistema multi band è dato dal fatto che permette l'uso dei dispositivi mobili anche in Paesi che utilizzano bande di frequenza diverse da quelle del proprio Paese di residenza. Avere a disposizione un telefono in grado di supportare diverse bande di frequenza assicura l'utilizzabilità del dispositivo anche in una situazione di roaming internazionale.
Grazie alla copertura di tre bande di frequenza diverse, i telefoni tri band possono essere usati in tutta Europa, in Africa, in Asia, in gran parte del Nord America e dell'Australia. In Italia e in Europa le frequenze utilizzate dagli operatori mobili sono 900 GHz e 1800 GHz, rendendo sufficiente il possesso di un telefono di tipo dual band. In generale, maggiore è il numero di bande supportate, maggiore sarà l'area di possibile utilizzo del dispositivo. Attualmente il numero massimo di bande di frequenza supportate da un telefono cellulare è cinque e si parla in questo caso di dispositivi penta band.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile