Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: V


VGA

Risoluzione di 640 x 480 pixel (punti). Una risoluzione di questo tipo è inadeguata per una stampa cartacea di buona qualità, ma è sufficiente per una visualizzazione accettabile su un qualsiasi monitor e, naturalmente, sul display del telefono. In senso ampio VGA si riferisce anche alla risoluzione massima supportata da una foto camera digitale o da un camera phone.

Vibracall

l'impostazione vibrazioni. Si seleziona chiamata con vibrazione. Il telefono, invece di squillare, vibra in modo discreto e silenzioso.

Voice Comand (Comandi Vocale)

Funzione che permette di utilizzare alcune funzioni del cellulare direttamente con comandi vocali.

Voice Dial (Selezione vocale)

Funzione che permette la composizione vocale del numero telefonico memorizzato preventivamente registrato.

Voice Memo (Voice Note)

Funzione che permette di utilizzare il cellulare come un piccolo registratore per annotare appunti, numeri di telefono, idee.

VoIP

Con questa sigla, acronimo di Voice Over IP, si indica la possibilità di fare normali telefonate sfruttando Internet, e cioè il protocollo IP (Internet Protocol), anziché le normali linee telefoniche. Oggi ci sono telefoni di casa e cellulari che usano questo protocollo per chiamate decisamente più economiche rispetto a quelle tradizionali. E di buona qualità, se la trasmissione avviene mediante banda larga: Adsl o Fibra ottica nelle abitazioni e reti Gprs e Umts per i cellulari.

Volume dei toni dei tasti

Permette di selezionare il tipo di tono prodotto premendo i tasti. Molto utile se si sta utilizzando il cellulare in ambienti silenziosi o rumorosi.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile