Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile Ao - Az


AoC - Avviso di addebito

Permette di tenere sotto controllo il costo delle chiamate fatte dal proprio cellulare. Sul display del cellulare appariranno i dettagli dell'ultima chiamata e tutte chiamate eseguite. Un controllo ancora migliore viene offerto dalla speciale applicazione di avviso di addebito che permette di inoltrare chiamate solo per una quantità predefinita di denaro.

AOKP (Android Open Kang Project)

E' un progetto, che riguarda le cosiddette cooked ROM, che punta ad offrire una ROM per dispositivi Android con alcuni tool integrati per aggiungere nuove funzionalità di personalizzazione e gestione del dispositivo. Al primo avvio sembrerebbe una Rom senza alcuna personalizzazione dato che avremo tutto come da default in Android, una volta entrato in Impostazioni però troveremo moltissime funzionalità aggiuntive.

AOSP (Android Open Source Project)

tutte le applicazioni definite AOSP sono tali in quanto hanno il codice aperto (Open Source) e non chiuso (come ad esempio la Sense) quindi chiunque lo può modificare dando il proprio contributo/miglioramento. Per quel che riguarda le ROM invece stà ad indicare il firmware stock di Google (in pratica la rom così come la possiamo trovare sui vari Nexus), senza personalizzazioni delle varie case produttrici di smartphone e dunque modificabili dai developers (proprio per il concetto di Open Source). Quando nelle rom coocked viene riportata la dicitura "ROM AOSP", sta a significare semplicemente che questa è basata appunto sulla AOSP.

API

Application Programming Interface - set di funzionalità di un'interfaccia che contraddistingue quali compiti può svolgere.

Apk

Indica un file Android Package, si tratta di pacchetti che si possono esplorare attraverso Winrar, Winzip, 7-Zip e possono essere visti in modo analogo ai file.exe dei PC. Si utilizzano per l’installazione dei componenti Android. Ogni applicazione ha il suo apk di riferimento.

APN

Access Point Note - E' il nome specifico del punto di accesso, una sorta di router, che unisce la parte wireless della rete GPRS ad Internet. Può essere contraddistinto dall'intero indirizzo dell'operatore mobile oppure semplicemente dal tipo di servizio utilizzato (es. Internet, WAP, etc.). Ogni operatore ha il proprio specifico APN, fondamentale nei settaggi GPRS del cellulare.

App

Semplice abbreviazione di applicazione per qualsiasi sistema operative. Ogni S.O. ha applicazioni dedicate e possono essere viste come software per dispositivi mobili.

App2sd (A2sd)

procedura insita in molte rom coocked, per poter spostare le applicazioni installate, o installare le successive, nella memory card anziché nella memoria del telefono. Per poterla utilizzare si dovrà avere una partizione ext2 o ext3 o ext4 nella memory card. una parte dell'applicazione (la dalvik cache) rimane comunque memorizzata nello smartphone per non ridurne la velocità di esecuzione. Questo App2sd non è da confondere con le varie applicazioni presenti nel market, in quanto quelle del market permettono lo spostamento o la memorizzazione delle sole applicazioni che lo consentono.

App drawer

con questo nome ci si riferisce al menù dove si trovano i collegamenti di tutte le App installate..

ASCII

Sigla di American Standard Code for Information Interchange (codice americano standard per lo scambio di informazioni). È un sistema per la standardizzazione informatica dei testi alfanumerici, composti cioè da lettere, numeri, segni di interpunzione e caratteri di controllo. Il codice ASCII è composto da 128 caratteri (da 0 a 127), ognuno dei quali è definito da una sequenza di sette bit. Ad esempio,il carattere 'a' è definito da una sequenza di bit che ha valore decimale pari a 65.

Appunti

Permette di immettere cifre (ad esempio numeri di telefono) dalla tastiera del proprio cellulare durante una conversazione. Queste cifre rimarranno sul display quando la telefonata è terminata e potranno essere memorizzati (fino a cinque numeri) o trasferiti nella memoria principale o nella rubrica. I numeri sugli appunti potranno essere usati per eseguire una chiamata. Quando la memoria è piena, i numeri vecchi saranno sovrascritti.

ATRAC 3

ATRAC3, abbreviazione per Adaptive Transform Acoustic Coding3, è una tecnologia di compressione di dati audio che soddisfa la richiesta di elevata qualità del suono assieme ad una elevata capacità di compressione. La percentuale di compressione della tecnologia ATRAC3 è doppia rispetto a quella del Mini Disc, garantendo così una maggior capacità di dati per i mezzi di comunicazione.

Auto Focus o Autofocus

è una caratteristica che consente alla lente della fotocamera del telefonino di mettere a fuoco correttamente un oggetto in modo completamente automatico. Le funzioni di Auto Focus più sofisticate (presenti per adesso in pochissimi modelli di cellulari) sono in grado di percepire se il soggetto si avvicina o allontana all'obiettivo, riescono a stimarne la velocità e l'accelerazione per fornire al momento dello scatto un immagine del tutto nitida.

AVI

Sigla di Audio Video Interleaved, è un formato per la riproduzione di filmati messo a punto da Microsoft. Conosciuto anche come "Video for Windows", è stato per lungo tempo uno dei formati più gettonati per i filmati, assieme a QuickTime di Apple. Ora il formato più diffuso è MPEG.

Avviso di chiamata

Se la linea è occupata, alla persona che chiama viene richiesto di attendere mentre si viene avvertiti della chiamata in arrivo.

ANSI

La grafica ANSI è una serie di codici di controllo per il cursore utilizzati sui terminali intelligenti VT100. Molte BBS utilizzano questi codici per migliorare l'aspetto grafico dei testi. E' costituito dal carattere 'escape', seguito da altri caratteri, che specificano il movimento del cursore, il cambio del colore del testo ed altro ancora.

ANSI-136

Il sistema digitale Nord Americano, suffragato dall'American National Standards Institute, chiamato una volta IS-136 ed usato nei sistemi TDMA.

AuC

(Authentication Center) centro di autenticazione che verifica l'autenticità della carta SIM tramite una serie di codici detta "tripletta". In alcuni casi l'AuC risiede all'interno dell'HLR, in altri è una apparecchiatura a parte.

Auto Focus

L'obiettivo garantisce l'immagine piu` nitida possibile grazie alla regolazione automatica continua della messa a fuoco. Normalmente abbinato ad ottiche con zoom motorizzato.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile