Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: parole che iniziano con numeri


10BASE-T

Un tipo di connessione ethernet che utilizza connessioni UTP (unshielded twisted-pair).

16550 UART

E' il circuito UART utilizzato dai modem e computer più recenti. Ci sono alcune varianti, ma tutte hanno in comune il buffering che consente di non perdere dati nel caso giungano ad una velocità superiore a quella che la connessione è in grado di gestire.

2G

Abbreviazione del termine Seconda Generazione, con il quale si indicano i sistemi mobili digitali GSM, TDMA e CDMA.

2K

risoluzione pari a 2048x1080 pixel.

2,5G

Abbreviazione del termine Seconda Generazione e mezzo, con il quale si indicano quei sistemi mobili digitali evoluzione dei sistemi 2G, ma non ancora ai livelli dei sistemi 3G, come GPRS, HSCSD ed EDGE.

3G

Abbreviazione del termine Terza Generazione, con il quale si indicano i nuovi sistemi e servizi di comunicazione mobile a banda larga.

3GPP

Third Generation Partnership Project - associazione comprendente tutti i maggiori operatori mondiali, uniti nello sviluppo di una serie di specifiche tecniche globalmente accettate per i nuovi standard di Terza Generazione.

4G

4G fa riferimento alle tecnologie e agli standard di quarta generazione. Succedono allo standard di terza generazione (3G) e permettono la trasmissione di dati in modo ancora più veloce e la diffusione di applicazioni multimediali avanzate.
Quando si parla di reti di quarta generazione ci si riferisce a tecnologie LTE (sigla di Long Term Evolution, nata come evoluzione degli standard GSM/UMTS) e WiMAX (lo standard che consente la connessione a reti di telecomunicazioni a banda larga in modalità wireless). È stata l'ITU, l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ad autorizzare nel 2010 l'uso della denominazione "quarta generazione" per queste tecnologie. La velocità di connessione dei sistemi quarta generazione è di circa 100 Mbps in download e di circa 50 Mbps in upload.

5G

Il 5G è la quinta generazione di reti wireless a banda larga e sarà attuata a partire dal 2020. Per dirla in modo un po’ approssimativo, è il tipo di connettività di nuova generazione che collegherà il vostro smartphone e altri dispositivi intelligenti a Internet quando non utilizzate il Wi-Fi. Il 5G sarà in grado di raggiungere velocità molto più elevate di quelle del 4G (e naturalmente del 3G) e troverà quindi posto non solo sugli smartphone futuri, ma anche su prodotti che richiedono una notevole trasmissione di dati ad alta velocità e molta meno latenza rispetto a quanto possa oggi assicurare la connettività 4G.

4K

risoluzione pari a 4096x2160 pixel.

8K

risoluzione pari a 7680×4320 pixel.

802.11b

Standard per la comunicazione radio senza fili a corto raggio. Tecnologia di spicco del settore delle Wireless LAN, è sempre più diffusa in tutto il Mondo, in particolar modo negli USA. Raggiunge una velocità di trasferimento dati di 11 Mbps. E' conosciuto anche con il nome di Wi-Fi.

8-N-1

Il formato dei dati più comune. "8N1" rappresenta il metodo con cui il computer ed il sistema remoto sono connessi, Il primo numero è normalmente 7 o 8, il numero dei bits dei dati. Il secondo carattere descrive il tipo di parità utilizzata (N per None, M per Mark, S per Space, O per Odd, and E per Even). L' ultimo numero è quello dei bits di stop.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile