Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: R


Radio o banda o baseband

il software atto a gestire tutte le comunicazioni del dispositivo (telefono, wifi, bluetooth, gps ecc...).

RAM

Random Access Memory - Memoria ad Accesso Casuale. Memoria centrale del dispositivo elettronico, sia esso un computer, un cellulare o un palmare, che funge a stretto contatto con la CPU, conservando le varie istruzioni da eseguire e i vari dati da elaborare. Nel caso dei palmari funge anche da recipiente ove conservare dati e programmi.

Recovery

Si tratta di una sorta di sistema operativo che si occupa di gestire operazioni particolari come l’installazione di nuove ROM personalizzate, effettuare il wipe delle cache, uscire da situazioni di brick e via discorrendo. Questa recovery può essere modificata e ampliata dagli sviluppatori e prende appunto il nome di recovery modificata. Tra le più famose citiamo la Clockworkmod Recovery.

Restrizione di chiamata

Permette di restringere o di escludere alcuni o tutti i tipi di chiamate verso o dal proprio cellulare, cioè chiamate in uscita, chiamate internazionali in uscita, chiamate in entrata ecc. Per poter essere utilizzato, questo servizio dovrà essere supportato dalla propria rete e dal proprio cellulare Si potrà aggiungere questo servizio al proprio abbonamento.

Rete

Rete o sistema di telefonia cellulare composta da una rete di cellule. Ogni cellula viene servita attraverso una stazione radio da cui le cellule vengono inviate e ricevute dal proprio cellulare con segnali radio wireless.

Ricarica Wireless QI

termine utilizzato per indicare uno standard di ricarica ad induzione integrato nei dispositivi che la supportano (LG Nexus 4, Nokia Lumia 920 ecc...).

Ricarica con alimentazione spenta

Significa che la batteria del cellulare potrà essere ricaricata senza dover tenere acceso il cellulare.

Ricerca della memoria alfa

Per un accesso rapido ad un nome memorizzato nella rubrica del proprio cellulare. Immettere la prima lettera del nome memorizzato ed il cellulare mostrerà sul display il primo nome presente nella rubrica con quella lettera.

Richiamata automatica

Il cellulare richiamerà automaticamente l'ultimo numero se il precedente tentativo non è andato a buon fine.

Riconoscimento facciale

il riconoscimento facciale permette di mettere a fuoco in automatico i visi delle persone in una foto. Grazie a questa tecnologia non servirà più collocare il mirino della fotocamera sulla persona, ma sarà la fotocamera a capire in che punto della foto è la testa ed a metterla a fuoco a confronto col resto.

Risoluzione

Il numero di pixel di cui è costituita una fotografia digitale. Più elevato è il valore della risoluzione, più grande è l'immagine, migliore è la sua qualità e maggiore è la possibilità di ingrandimento.

Roaming

Roaming definisce la funzione del sistema GSM che permette a un utente di recarsi all'estero e di usare la rete GSM del Paese ospitante con il proprio telefono.

Roaming intelligente

Registers PCS/cellulari con provider di servizio soddisfacenti che garantiscono ai clienti della telefonia mobile il migliore servizio in qualsiasi area. Il roaming intelligente definisce il sistema preferito e le etichette alfanumeriche da visualizzare quando il cellulare si trova in questi sistemi.

Roaming internazionale

Funzione della telefonia mobile che permette di passare fra le diverse reti che offrono la copertura all'estero. Il cellulare seleziona automaticamente una rete o sistema (la propria rete nel proprio paese), ma se questa non è disponibile o non è coperta, selezionerà un altro sistema. Il roaming internazionale è basato su accordi fra gli operatori di rete nei diversi paesi.

ROM(Read Only Memory - Memoria di Sola Lettura)

Memoria del dispositivo elettronico, sia esso un computer, un cellulare o un palmare, nella quale i dati, normalmente, possono essere solamente letti e non registrati. Nei palmari rappresenta la parte di memoria dedicata al funzionamento del sistema operativo e può essere aggiornata completamente, ma non può essere in altro modo variata.

Rom coocked

rom cucinate, create da cuochi (coloro che mettono insieme parti di rom applicazioni, modifiche, patch e quant'altro) composte e arricchite con nuove features. Esistono molti tipi di ROM personalizzate e tra le più famose troviamo le MIUI e le CyanogenMod.

Root

Ottenere I privilegi di amministratore sul proprio terminale Android. Cosa significa root? Nei sistemi operativi di tipo Unix si indica con root l'utente dotato di massimi privilegi, cioè l'amministratore di sistema, detto anche super utente o superuserda Wikipedia). Essendo Android un sistema linux, root è quindi l'utente che permette di avere il totale controllo del telefono. Che privilegi si hanno ad avere permessi di root? Abbiamo il TOTALE controllo del telefono. la procedura per rootare il proprio dispositivo varia da terminale a terminale.

RSS (Really Simple Syndication - corporazione semplice)

indica un protocollo Internet utilizzato per distribuire informazioni che vengono aggiornate di frequente, ad esempio un blog in Internet, trasmissioni audio o video o i titoli delle ultime notizie.

Rubrica

La memoria del cellulare dove vengono immagazzinati i numeri di telefono a cui si potrà accedere per mezzo del nome (Alpha Memory Search) o della posizione.

RUU

Rom Upgrade Utility, tool utilizzato da HTC per l'aggiornamento delle Rom ufficiali sui propri dispositivi.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile