Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: G


GAP (Generic Access Profile)

Assicura la compatibilità e la connessione di prodotti DECT immessi sul mercato da differenti case costruttrici.

Gapps

stà per G-apps ovvero Google apps (le applicazioni ufficiali di Google: Maps, Gmail, You tube, Play Store ecc...).

GeoTagging

dotazione che consiste nel fotografare un ambiente, una persona, un ricordo o qualsiasi cosa che ci piaccia e quindi inserirlo in una mappa.
I dispositivi dotati di gps interno sfruttano la posizione della longitudine e latitudine per individuare il luogo in cui siete e state scattando la foto.

G. E. o spesso scritto GE (Google Experience)

Sono quei telefoni che hanno il Sistema Operativo (vedi ROM per una definizione) completamente sviluppato da Google senza alcun tipo di aggiunta o personalizzazione da parte del produttore che vende il dispositivo (ad esempio la serie di telefoni Nexus sono interamente GE). Questa denominazione comporta spesso il fatto che tali telefoni siano i primi a ricevere gli aggiornamenti delle nuove versioni di Android, perché non essendoci alcun software aggiuntivo, oltre a quelli sviluppati da Google, il rilascio è molto più celere.
Altra denominazione (molto più frequente) è quella With Google.
Sono quei telefoni che nonostante abbiano una certa personalizzazione software da parte del produttore, sono interamente compatibili con i software Google e con i servizi Android.

GIF

Sigla di Graphics Interchange Format. Sviluppato da CompuServe, è tra i formati per la rappresentazione delle immagini più diffusi in Internet, grazie soprattutto al fatto che consente una compressione senza perdita significativa di qualità . Il suo principale limite è rappresentato dal fatto che le immagini in questo formato possono essere formate al massimo da 256 colori.

GingerBread

Versione 2.3.X di Android.

Giroscopio

Termine che indica un sensore che misura la rotazione su tre (o più) assi permettendo un utilizzo di giochi (automobilistici in primis) o applicazioni quali Google Maps o i vari navigatori (permettendo un uso estremamente accurato della bussola) con un' accuratezza simile a quella del WII motion plus misurando inoltre il movimento angolare, al contrario dell' accelerometro che misura solo il movimento lineare

Glonass

sistema di navigazione satellitare della Russia. Fu creato al tempo della guerra fredda per scopi militari. Oggi viene usato a scopi civici.

Gold Card

è una microSD utilizzata in alcuni terminali Android per poter flashare dati non certificati. Si utilizza generalmente per sbrandizzare terminali come quelli venduti da T-Mobile, ma può essere usata anche per ottenere i permessi di Root in alcuni modelli come l'HTC Desire.

Google Play

Google Play detto anche Google Play Store (precedentemente denominato Android Market) è un negozio virtuale di applicazioni, brani musicali, pellicole cinematografiche, libri e riviste online sviluppato da Google per i dispositivi Android, per i sistemi desktop e notebook che abbiano disponibilità della connessione Internet, che ha sostituito l'Android Market, il quale trattava solo applicazioni per Android[1]. Un programma applicativo chiamato Play Store viene preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Android e permette agli utenti di cercare e scaricare le applicazioni pubblicate da sviluppatori di terze-parti e leggerne le relative informazioni e aggiornamenti.

Governor

è un driver presente nel kernel che permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, così facendo si vanno a modificare le prestazioni del proprio device nonchè il consumo di batteria. Purtroppo la scelta del Governor da utilizzare non è una scelta assoluta, ma relativa, infatti bisogna provarli.. e vedere quale funziona meglio sul nostro device, perchè ogni processore è diverso da un'altro (anche a parità di device) e presenta caratteristiche diverse, un governor non adatto può peggiorare le prestazioni. Nei vari kernel stock, ovvero quelli presenti nel proprio firmware di default (niente cooked o appunto kernel moddatti) i Governor presenti sono di solito sempre gli stessi. Sui kernel moddati invece i Governor sono molti, e variano di numero in base al lavoro dello sviluppatore, che decide quali inserire o eliminare sul proprio kernel.

GPRS

General Packet Radio Service (GPRS) è una tecnologia di seconda generazione che permette lo scambio dati tra dispositivi mobili. La tecnologia precedente era la GSM e quella successiva è UMTS.

GPS

possibilità di ricevere servizi di localizzazione per ottenere informazioni di posizionamento quali indirizzi di ristoranti, bar, cinema più vicini in modo immediato e con estrema facilità.

GPU

(Graphics Processing Unit), unità di elaborazione grafica che accelera l’esecuzione di istruzioni a maggiore intensità di calcolo.

GSM (Global System for Mobile Communications)

Standard internazionale per la telefonia cellulare digitale, che garantisce la compatibilità tra i vari operatori di reti. La rete GSM ricopre la maggior parte dei Paesi europei e molte altre parti del mondo.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile