Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: E


Eclair

o android 2.1 aggiornamento dell’SO rilasciato il 12 gennaio 2010.

EDGE

Enhanced Data rates for Global Evolution - evoluzione dei sistemi GSM e ANSI-136, capace di una maggiore trasportabilità dati che combinata al GPRS permetterà ipoteticamente di raggiungere i 384 kbit/s. Sviluppato principalmente per quegli operatori digitali che non fossero riusciti ad aggiudicarsi una licenza 3G. Detto anche E-GPRS.

EEPROM

Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory - memoria a sola lettura cancellabile elettricamente - viene utilizzata nei modem e nei telefoni cellulari per i programmi interni che presiedono al funzionamento.

E-mail

In italiano, posta elettronica. Il più diffuso programma è Microsoft Outlook, ma ve ne sono molti altri in circolazione. Spesso gratuiti e altrettanto validi.

EMS

(Enhanced Messaging Service) - Servizio che consente l'invio e la ricezione di messaggi contenenti testo, file audio, immagini e animazioni attraverso telefonini compatibili. Questa tecnologia, adottata da Alcatel, Sony Ericsson, Motorola e Siemens la si può definire una via di mezzo fra gli SMS e gli MMS.

Emulatore

Si tratta di un programma di emulazione del Prompt MS-DOS da cui si possono scrivere righe di comando. Vi si può accedere come se fosse una applicazione del menù. In alternativa è utilizzato quale strumento di SDK dagli sviluppatori per emulare il sistema operativo Android e quindi sviluppare applicazioni, ecc.

EPOC

Sistema operativo progettato soprattutto per la telefonia mobile e anticipato da Ericsson, Nokia, Psion, Motorola e Matsushita

Ergonomica

Studio del design dell'oggetto per ridurne la stanchezza ed il disagio durante l'uso.

ERMES

European Radio Messaging System - una rete pan-Europea di cercapersone ad ampia area attivo in Europa, Medio Oriente ed Asia.

E-Tacs (Extended Total Access Communications System)

E-Tacs (o più comunemente Tacs) è lo standard internazionale utilizzato dai telefoni analogici, detti di prima generazione. Sono state aggiunte ulteriori frequenze per aumentare la capacità di rete.

Ethernet

uno dei più diffusi protocolli standard per reti locali (LAN), siglato IEEE 802.3. Le sue origini risalgono al 1976, anno in cui venne sviluppato da Xerox, Intel e Digital. All'inizio questa tecnologia poteva trasmettere sino a 10 Mbps, ma oggi si è evoluta arrivando a trasmettere sino a mille Mbps.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile