Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: H


H.264

H.264, noto anche come MPEG-4 AVC (codifica video avanzata - Advanced Video Coding), è uno standard di compressione video che offre una compressione significativamente maggiore rispetto ai suoi predecessori. Si tratta di uno dei 3 CODEC utilizzati dagli studi di Hollywood per l’authoring dei filmati in formato Blu-ray e HD DVD.

H.323

Standard mondiale stabilito dall'ITU per le videoconferenze. Tutti i programmi che utilizzano questo standard possono effettuare chiamate multimediali in conferenza.

Half Duplex

Un canale in cui le informazioni viaggiano in entrambe le direzioni, ma non contemporaneamente.

Handover

Avviene quando, muovendosi durante una chiamate, il cellulare si sgancia da una cella (il cui segnale è diventato troppo basso) per riagganciarsi ad un'altra dal segnale più forte. Questo avviene in modo automatico, senza che l'utente se ne accorga.

HBOOT

la parte relativa alla base e gestione del boot e partizioni del telefono

HDMI

HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è uno standard di connessione di tipo USB che fornisce un'interfaccia con qualsiasi sorgente audio/video (ad esempio, un lettore DVD, un sistema home theater o un monitor TV) tramite un solo cavo.

HDR

Se si fotografa un panorama soleggiato, è bene usare la modalità High Dynamic Range (HDR). Così le ombre saranno meno scure e più bilanciate. Questo sistema cattura immagini a tre livelli di esposizione (bassa, media e alta) e li combina in un'unica foto finale. E' molto utile quando ci sono forti contrasti tra chiaro e scuro.

Healthcare o Medico personale

In alcuni smartphone di ultima generazione ci sono nuovi sensori per monitorare la temperatura e l'umidità ambiente. Lo smartphone, previo inserimento dei dati giornalieri, tiene d'occhio il diario alimentare dell'utente, può contare i passi giornalieri, registrare l'esercizio fisico e le ore di sonno. Per utilizzare al meglio le funzioni di healthcare occorre acquistare alcune periferiche.

Hertz

Unità di misura delle frequenze, equivale a 'ciclo per un secondo'.

Hotspot

Con il termine hotspot ci si riferisce comunemente a un'intera area dove è possibile accedere a Internet senza fili, utilizzando uno specifico protocollo fisico di rete (lo standard più diffuso è il Wi-Fi), attraverso il servizio fornito da un provider. Più precisamente è il termine che indica un'area dove un provider di accesso per rete wireless consente di collegarsi.

HR (Half Rate)

L'Half Rate è un sistema in grado di fornire una minore qualità del suono rispetto all' EFR, ma consente al gestore di rete di concentrare più chiamate sulla rete stessa e un risparmio sui consumi del telefono cellulare rispetto al sistema EFR.

HSCSD (High Speed Circuit Switched Data)

Sistema per il trasferimento dati a commutazione a circuito, evoluzione quindi del GSM per offrire una maggiore velocità alla trasmissione dei dati.

HoneyComb

Versione 3.X di Android dedicata solo ai Tablet.

HSDPA

Acronimo per High Speed Downlink Packet Access, ossia protocollo per il download nella rete UMTS. Si tratta di un protocollo che ampia la larghezza di banda disponibile fino ad un massimo di velocità teorica di 14.4 Mbps.Tecnologia usata da 3g su base radio WCDMA.

HSPA

L'HSPA (High-Speed Packet Access - accesso ad alta velocità a pacchetti) è una tecnologia per dispositivi mobili che migliora la velocità a cui è possibile inviare e ricevere informazioni sul proprio dispositivo mobile. La tecnologia HSPA è usata nelle reti 3G.

HSUPA

Acronimo per High Speed Downlink Packet Access, ossia protocollo per l’upload nella rete UMTS. Mira al miglioramento delle prestazioni in upload aumentando la larghezza di banda e può raggiungere una velocità massima teorica di 5.76 Mbps.

HSPA

Acronimo per High Speed Packet Access. Si tratta di un insieme di protocolli che contiene I precedent HSUPA e HSDPA, volti a migliorare la velocità delle connessioni mobile UMTS.

HTML (HyperText Markup Language)

Uno standard utilizzato per creare pagine da visualizzare sul World Wide Web. L’html dinamico che consente di creare pagine più interattive si chiama Dinamic HTML.

HTML5

L'ultimo linguaggio per pagine WEB arrivato dal gruppo di lavoro Web Hypertext Application Technology Working Group (WHATWG) fondato nel 2004 da sviluppatori appartenenti ad Apple, Mozilla Foundation e Opera Software.

HTTP

Sigla di HyperText Transfer Protocol. Protocollo che regola il World Wide Web e ne consente il carattere ipertestuale, nonché il server che ospita e distribuisce pagine web. L'unica attività svolta da un server http è quella di inviare file, siano essi documenti testuali, documenti in formato HTML, immagini, suoni, sulla base delle richieste pervenute tramite browser.

HVGA

Fa riferimento alla risoluzione dei display, in particolare alla risoluzione 320x480pixel.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile