Glossario dei termini
di telefonia mobile




Glossario termini di telefonia mobile: Ca - Cl


Cache

Memoria temporanea presente sui videofonini come sui PC che permette di mantenere in memoria un certo numero di pagine web e di foto di un sito in modo che queste non vengano caricate nuovamente ad una visita successiva del medesimo sito.

Cache Dalvik

Dalvik è una macchina virtuale creata da uno degli sviluppatori di Google Android, si tratta di una macchina che ha come scopo quello di aumentare le prestazioni e le performance dei terminali mobili dotati di poca memoria. La cache associata funziona in modo analogo alla cache di cui sopra.

Camera phone

Cellulare con foto camera. Termine con il quale vengono indicati tutti quei telefonini dotati di foto camera integrata. Fanno parte dei camera phone anche quegli smart phone e PDA phone dotati di una foto camera, sebbene poi si segmentino ulteriormente.

Capacità di dati/fax

Il cellulare può essere usato per inviare e ricevere fax e file di dati, accedere ad internet ed inviare e-mail se collegati ad un'attrezzatura di ufficio mobile. Per poter essere utilizzato, questo servizio dovrà essere supportato dalla propria rete e dal proprio cellulare Si potrà aggiungere questo servizio al proprio abbonamento.

Capacità di internet

Permette di accedere ad internet, di navigare nella rete e di inviare e-mail.

Carica di mantenimento

Funzione del caricatore che impedisce la perdita di capacità delle batterie. Il caricatore rivela quando la batteria è piena e passa in modalità di mantenimento, garantendo così che la batteria abbia la massima capacità quando viene rimossa. Una batteria caricata in un caricatore senza questa funzione, gradualmente perderà la sua capacità anche se si trova ancora nel caricatore.

Carica rapida

Caratteristica di ricarica che significa che la batteria può essere ricaricata in meno di un'ora.

Carta SIM bloccata

Una carta SIM è una piccola scheda di circuiti stampati che deve essere inserita in un cellulare GSM quando si sottoscrive l'abbonamento ad un gestore. L'immissione non esatta ripetuta per tre volte di seguito del codice PIN bloccherà la carta SIM come misura di sicurezza impedendo così un utilizzo non autorizzato del telefono. Per sbloccare la carta, si dovrà inserire un codice PUK.

Cavo seriale (RS232)

Cavetto tramite il quale è possibile collegare il proprio terminale mobile al PC tramite la porta seriale RS232.

CCD

Acronimo di "Charge-Couple Device", è un microchip costituito da migliaia di elementi sensibili, in grado di trasformare in deboli cariche elettriche i raggi di luce riflessi dal soggetto. E' un dispositivo presente nella maggior parte delle fotocamere e videocamere digitali, ma anche in alcuni scanner. È formato da milioni di sensori capaci di "catturare" gli impulsi luminosi e di trasformare le informazioni raccolte in segnali che, una volta elaborati, diventano immagini digitali. Consuma molta energia.

CeBIT

La fiera per le telecomunicazioni più grande del mondo che si tiene ad Hannover, in Germania ogni primavera.

Cell Broadcast

Sistema che dà la possibilità ad un cellulare di visualizzare il distretto telefonico della cella a cui è collegato

Cella

Il telefono GSM trasmittente/ricevente si connette ad una cella per operare, è l'equivalente della stazione base in un telefono senza fili (cordless). Ogni cella può gestire un numero predefinito di chiamate contemporaneamente.

Certificato digitale

Codice crittografato rilasciato a due o più parti da un ente autorizzato, e usato per verificare l’identità delle parti suddette mediante lo scambio delle rispettive chiavi pubbliche.

Chat Board

Piccola tastiera realizzata da Ericsson, da collegare al cellulare per favorire la scrittura di SMS e la connessione ad Internet con terminali W@P.

Chiave di sicurezza

Codice di sicurezza generato dal telefono e utilizzato per scambiare dati col server per l'autentificazione quando si effettua una connessione WAP in modalità sicura.

CIF (Common Intermediate Format)

Formato standard per la visualizzazione di foto e di elementi grafici sui telefoni cellulari e sui computer palmari. Il CIF indica la massima risoluzione di 320 x 240 pixel per una fotocamera integrata.

Classe di fax

Gli standard per la trasmissione sono impostati in classi. La classe I e II permettono il trasferimento dati a velocità fra i 2400 ed i 9600 bps.

CLDC

Connected Limited Device Configuration - Profilo fondamentale, insieme al MIDP, del J2ME. Provvede a fornire l'ambiente del Java Virtual Machine indispensabile per la creazione di applicazioni J2ME. Viene messo a punto tramite il Java Community Process.

CLID o CLI

Identificazione della chiamata; visualizza sul display del cellulare il numero della persona che sta chiamando. Non tutti i numeri però possono essere visualizzati.

CLIP (Calling Line Identification Presentation)

Permette di identificare il numero del chiamante.

CLIR (Calling Line Identification Restriction)

Opzione per impedire a chi chiami di vedere il tuo numero di telefono.

Cloud Computing

Nuova frontiera dell’informatica in cui si permette ad utente di utilizzare risorse, applicazioni, hardware in remoto attraverso una connessione dati o Wi-Fi. Letteralmente dal termine “nuvola”, l’utente potrà salvare i propri backup, gestire i propri documenti, visualizzare video e molto altro attraverso una connessione a delle risorse virtualizzate in Rete. Si tratta di una frontiera che sta avendo molto successo anche nel campo smartphone/tablet e che richiede quindi una minor memoria e risorse di questi ultimi.


Numeri Aa-An Ao-Az Ba-Bl Bm-Bz Ca-Cl Cm-Cz D E F G H I J K L Ma-Mm Mn-Mz N O Pa-Pk Pl-Pz Q R Sa-Sl Sm-Sz T U V W X-Y Z

News di telefonia mobile