GLOSSARIO VIDEOLUDICO




GLOSSARIO VIDEOLUDICO: N - O


Neen / neensters:
questo termine definisce chi produce delle opere artistiche on-line, è stato inventato da Miltos Manetas.

Nerd:
parola usata moltissimo negli anni 80 per descrivere quei ragazzi che giocavano molto con i videogame. Il nerd per le persone "normali" era "l'asociale", colui che non aveva amici.

Nerf/Nerfing:
termine di gioco, spesso utilizzato in maniera denigratoria da parte degli utenti nei confronti degli Sviluppatori. L'atto tramite il quale questi ultimi modificano le statistiche/abilità di una certa classe / professione / sistema / creatura / oggetto di gioco diminuendone l'efficacia, al fine di renderla più equilibrata rispetto all'universo di gioco.

Newbie(alternativamente, “Noob” o “newb”):
termine di gioco che corrisponde al nostro “novellino”. Un giocatore senza esperienza, appena entrato in un certo universo di gioco. Ogni tanto è usato anche per insultare.

NJO:
(SWG) sigla inglese per “New Jedi Order”. E’ una serie di racconti facenti parte dell’Expanded Universe di Guerre Stellari, ambientata in un periodo successivo alla trilogia “Heir to the Empire”.

No Drop:
termine di gioco. Indica certe categorie di oggetti che, una volta ottenuti o raccolti, non è possibile lasciare o commerciare.

NP:
sigla inglese per “No Problem”, stesso uso più o meno nella nostra lingua.

NPC:
sigla inglese per “Non Player Character”, in italiano “Personaggio Non Giocante”. Abbreviazione di gioco. Si riferisce a qualsiasi creatura nel gioco che non sia controllata dall’utente.

NR:
(SWG) sigla inglese per “New Republic”. Ciò in cui si è trasformata l’Alleanza Ribelle dopo gli eventi narrati nel lungometraggio “Il Ritorno dello Jedi”(materiale che fa parte dell’Expanded
Universe, ndLucas).

NT:
abbreviazione tipica dei forum. Sigla inglese per “No Text”, ovvero “Niente testo”. Si avverte nell’oggetto del messaggio che nel corpo non ci sarà alcun testo.

NWW:
sigla inglese per “Newbie welcome wagon”, praticamente “Comitato di benvenuto per i novellini”. Dei giocatori che appunto hanno come obbiettivo aiutare nuovi utenti ad ambientarsi nell’universo
di gioco.

Obsolescenza tecnologica:
si addice ad un hardware troppo vecchio, quindi carente per quanto riguarda le prestazioni.

OIC:
sigla inglese per “Oh, I see”, cioè “Ah, capisco”.

OMG:
sigla inglese per “Oh my God” cioè “Oh mio Dio”.

OMW:
sigla inglese per “On My Way”, in italiano “Arrivo” o “Ora parto”.

OOC:
sigla inglese per “Out of Character”, italiano “fuori del personaggio”. Si usa quando si è in un ambiente da “gioco di ruolo”, per indicare che verrà detto(o è stato detto) qualcosa non in sintonia con la finzione dell’universo circostante(esempio: si sta per entrare in una caverna piena di tesori, spada in pugno, ma una persona del gruppo dice che si deve assentare per rispondere al telefono. Quello è un
commento OOC).

Ordine di costruzione:
l'ordine nel quale un giocatore costruisce i propri edifici per massimizzare
la produzione in linea con la strategia di gioco selezionata.

OSP:
mod da torneo per Quake 3, include le modalità warm-up e le opzioni di visualizzazione ottimizzata per la competizione.

OT:
1) abbreviazione tipica dei forum. Sigla inglese per “Off Topic”, in italiano “fuori argomento”. Con questa sigla, si indica che l’argomento del messaggio non sarà proprio
pertinente alla discussione in atto nel thread.<br>
2) (SWG) sigla inglese per “Original Trilogy”, cioè “Trilogia originale”, ovvero
i lungometraggi della prima trilogia dedicata a Star Wars.



Glossario: Numeri - A - BGlossario: C - D - EGlossario: F -GGlossario: H - I - J - K - L Glossario: M
Glossario: N - OGlossario: P - Q - R
Glossario: S - T - U - V - W - X - Y -Z Ritorna all'articolo di presentazione