Lo cunto de li cunti, di Giambattista Basile. Tipi, motivi dei cunti e considerazioni I giornata.

Tipi e motivi dei cunti in accordo con Aarne e Thompson: "The types of the folk-tale" Helsinki, 1928, e in accordo con Stith Thompson:"Motif-index of folk-literature" Helsinki 1932.Da Norman Mosley Penzer, The Pentamerone of Giambattista Basile Londra 1932 con traduzione e qualche aggiunta di Salvatore La Grassa(SLG)

Online Il cunto de li cunti in dialetto napoletano a cura di Michel Rak(su letteraturaitaliana.net

Online la prefazione all'opera di Benedetto Croce e i cunti di I e II giornata con testo in dialetto conforme alla stampa del 1634

I cunti delle giornate III, IV e V con testo in dialetto conforme alla stampa del 1634


Vardiello(I giornata, 4° cunto)


Tipi:

1642. Il buon affare

Motivi:

J1151.1. Lo stolto screditato da una altrettanto sciocca testimonianza.

J1151.1.3 La pioggia di salsiccia o di passoli e fichi.

J1853.1. Lo stupido vende la merce a una statua.

J1853.1.1 Dentro la statua rotta c'è del denaro.

J1902.1. Lo stupido siede sulle uova per finire la cova.

J2176. Lo stupido fa scorrere il vino in cantina.

J2311.2. Pentolino che porta sostanze che avvelenano.



Considerazioni

maschera teatro greco

Sopra una maschera del teatro greco. In effetti il personaggio del "babbeo" nelle commedie greche fu ben rappresentato. C'è infatti una commedia del commediografo Aristagora, vissuto nel V secolo a.C., chiamata Il babbeo. Altra commedia su un babbeo è quella di Metagene(commediografo del V sec. a.C.): è intitolata I venti o Il babbeo. Purtroppo di queste commedie non ci è pervenuto nemmeno qualche frammento.

Questo cunto è essenzialmente un racconto municipale, cioè un racconto tipico di certi abitati, di certi paesi in cui prevale una economia della mercatura, dello scambio di merci. Non siamo in ambiente contadino, siamo nell'ambito dei racconti del siciliano Giufà. Ma mentre il personaggio Giufà(cerca ipotesi etno-culturale origine personaggio Giufà in Racconti popolari siciliani) ha qualcosa di inquietante, cioè è anche assassino e mezzo cannibale(o meglio non discerne la carne di un volatile da quella di una persona), Vardiello è il classico sciocco, figlio unico che sta con la madre. In questo racconto il Basile o il racconto popolare pone anche un quesito pedagogico. E' meglio il bastone o la carota nell'educare i propri figli. Nel racconto la madre di Vardiello dice che il "medico pietoso fa la piaga incurabile".
Ma nel caso di Vardiello le bastonate avrebbero sortito buon effetto? Cioè Vardiello ha carenze solo educative e quindi colmabili, o ha anche carenze caratteriali, difficilmente modificabili? Alla fine la madre, che conosce l'ingenuità del figlio, fa in modo che il parlare facile del figlio, la lingua lunga di Vardiello, non faccia danno. E Vardiello è preso per pazzo dal giudice, e non risulta credibile. La sorte di Vardiello è diversa da quella di Antuono, il ragazzo che cresce ne "La Fiaba dell'orco(I giornata, 1).
In quest'ultimo racconto Antuono impara a stare con la bocca chiusa e a difendere ciò che ha acquisito. Rispetto a Giufà, Vardiello ha un linguaggio borioso, quasi sentenzioso. Il suo tentativo di suicidio è la conseguenza di questo linguaggio che getta giudizi.


I cunti della prima giornata


Vendita libri letti una volta su Vinted

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri


TAGS: Giambattista Basile, Vladimir Propp, Lo cunto de li cunti, Pentamerone, Tipi, motivi, Aarne, Thompson, Penzer, La fiaba dell'orco, nano, deforme, asino caca oro, iniziazione, terra, maggese, 7 anni, , usi nuziali, la mortella, sciocco diventa esperto, Peruonto, Vardiello, trasformazione, metamorfosi, ricerca del marito perduto, riti misterici, noce magica, castagna magica, nocciola magica, bambola che fila oro, bambola nana che canta e balla, bambola che infonde desiderio di sentire racconti, la pulce, la gatta Cenerentola, i due figli del mercante, faccia di capra, la cerva fatata, la vecchia scorticata, racconti, i tre doni, il bastone magico, la tovaglia magica