Vulcano Etna

L'Etna, la montagna vulcano, il dio siculo Adrano, il cane funerario, il cane primordiale, il cane iniziatico.

Un articolo che cerca di ricostruire il volto dei Siculi, di Adrano, il loro dio piu' importante, la connessione del dio col vulcano Etna e col cane. E' possibile un collegamento tra Adrano e l'etrusco Phersu. I Siculi, scendendo dall'Italia in Sicilia, dovevano avere avuto sicuramente qualche contatto con gli etruschi. Il cane in questo caso potrebbe avere avuto pure un ruolo iniziatico, grazie al suo morso che da la rabbia. L'iniziato, cosi' morso, superava la prova e diveniva un feroce guerriero.



La Sicilia per i Greci e Siracusa

Piastra fittile con raffigurata la Gorgone in corsa, liberamente ispirata alla lastra fittile un tempo in opera nel santuario di Atena a Siracusa. Siracusa, Museo archeologico Nazionale Paolo Orsi, fine VII sec a. C.

Nell’Odissea l’Etna e il suo mostruoso abitatore Polifemo riprendono il paesaggio dell’oltretomba e la vicenda iniziatica con l’incontro con la morte cannibale(Polifemo), motivi tipici dei racconti popolari. Solo che nel caso di Odisseo egli non è solo(come è solo l’iniziato), ma è insieme a 12 compagni. E questo ricorda lo spirito aggregatore dei greci, la ricerca di alleanza fra quelli che parlavano la loro stessa lingua per affrontare un nemico comune.
I miti greci più noti che interessano la Sicilia gettano su quest'isola il sospetto di una sua inadeguatezza, di una sua arretratezza. La figura del cannibale Polifemo sull’Etna, lo scaraventamento di Tifone, il ribelle e ultimo figlio titano di Gea, sotto la montagna dell’Etna, da parte di Zeus, ed inoltre la venuta di Eracle in Sicilia e la conseguente morte di Erice, l'Ercole siciliano, fanno presumere che i Greci si credessero nettamente superiori ai siciliani. E certo una punta di verità c'è. Sia i Siculi, sia i Sicani, sia gli Elimi non avevano quella coesione politica, ne tanto meno l'idea della nazione Sicilia, indispensabile per potere per lo meno ambire a diventare una potenza sul Mediterraneo. Solo dopo essere stati in parte colonozzati e fusi con i Greci, Siracusa, all'epoca dei tiranni, diventò una città molto potente e riuscì a conquistare quasi tutta la Sicilia e a condurre spedizioni di guerra in Italia meridionale. Contro la ribelle Siracusa si schierarono gli ateniesi e i loro alleati e ci fu un tentativo fallito da parte di Alcibiade di conquistarla. In questa guerra, però i poli di essa restarono le solite città di Atene e di Sparta, in quanto Siracusa si alleò in un secondo tempo con Sparta e gli ateniesi furono sconfitti. Questo secondo la storiografia più accettata oggi.


Vendita libri letti una volta su Vinted

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri