Elenco alfabetico canzoni presenti su midi-miti-mici.it

A-B C-D E-F-G-H-I J-K-L M-N O-P-Q-R da S a Z

La canzone napoletana, passione e sentimento - 3


L'antica tarantella napoletana

Stampa tratta da "Usi e Costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti", una riedizione pubblicata da Marotta editori, ma edita per la prima volta da Francesco de Bourcard nel 1857.

La donna è oggetto costante della canzone napoletana, oggetto d'amore, di gelosia. Ma nei momenti di crisi scende in campo come protagonista: è la sciantosa. Certo fu anche una moda che venne dalla Francia, ma la sciantosa di Napoli esprime il male di vivere del sud dell'Italia. La sciantosa di Napoli ha una grinta, una spavalderia che sembra allontanino per un momento i problemi. Le canzoni famose di Gambardella sulle sciantose, cioè Lilì Kangy e Ninì Tirabusciò sono delle "macchiette", una sorta di autoironia sulle donne che facevano le sciantose nei 'cafè-chantant', invece la canzone 'A frangesa' di M.Costa ha una visione spietata della realtà. La gente emigra per mancanza di lavoro, ma la sciantosa ha scelto di continuare a vivere a Napoli, dove i guai si buttano a mare e la gente ride e canta: e la sciantosa vive per questa voglia della gente di continuare a ridere e a ballare. Altri personaggi femminili notevoli sono quelli espressi in 'Cicerenella'(piccolo cece) e 'Palomma 'e notte'. La prima canzone riprende un motivo favolistico-misterico pagano relativo all'attività occulta e benefica che una coltivazione di legumi(fave, ceci, fagioli, piselli ecc.)ogni tre, quattro anni, nel cosidetto maggese verde, esercitava su un terreno agricolo altrimenti coltivato a frumento od orzo. Poichè gli antichi non avevano altra risposta, ritenevano che tutti i legumi avessero una caratteristica demoniaco-magica. Ecco perchè la 'Cicerenella' della canzone fa cose strambe(vedi anche un cunto del Pentamerone del Basile, Le tre fate, con protagonista chiamata Cicella).
I riferimenti sessuali sono riferimenti al caos, a un mondo alla rovescia. La seconda canzone, nei versi di Salvatore Di Giacomo, esprime lo sgomento e la paura dell'uomo nei confronti della donna intraprendente in amore, pronta anche a bruciarsi la reputazione: il cantante narratore supera la tentazione di una simile donna con atteggiamento benevolo-paternalistico.


Le canzoni di questa pagina



Le pagine di canzoni napoletane

Pag.
1
pag.
2
pag.
3
pag.
4
pag.
5
pag.
6
pag.
7
pag.
8
pag.
9
pag.
10
pag.
11
pag.
12
pag.
13
pag.
14
pag.
15
pag.
16
pag.
17
pag.
18
pag.
19
pag.
20
pag.
21
pag.
22
pag.
23
pag.
24
pag.
25
pag.
26
pag.
27
pag.
28
pag.
29

Elenco alfabetico canzoni presenti su midi-miti-mici.it

A-B C-D E-F-G-H-I J-K-L M-N O-P-Q-R da S a Z