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Questa pagina è speciale perché contiene molte canzoni di Mario Merola, il cantante napoletano che è riuscito ad avere fama e successo per aver abbracciato le sorti della sceneggiata napoletana, ossia del dramma musicale ambientato nei quartieri cosiddetti bassi di Napoli degli anni bui della prima e della seconda guerra mondiale. Alcune persone potranno storcere il naso nel sentire canzoni in cui sembrano giustificate azioni di violenza contro le donne che hanno violato l'onore dell'uomo, fidanzato o marito che sia. Si tratta di canzoni tratte o ispirate alle drammatiche sceneggiate; fra l'altro in alcune di esse ci sono parti di recitativo. In certe sceneggiate viene fuori un tipo di società in cui la prospettiva massima è la sopravvivenza, società in cui rimane fondamentale e fondante il rapporto tra madre e figli, in cui compito quasi esclusivo del maschio è quello di buscare il pane per la famiglia, in cui una famiglia si considera agiata se possiede quattro mobili. In questo tipo di società che vive ai margini per solito i matrimoni non si sfasciano se alla donna è concesso di sopravvivere e portare avanti i figli alla meno peggio, e i casi delle corna sono più rari che nella realtà di oggi. Per questo una donna che non si comporta secondo i canoni di questa società salta agli occhi e si ha contro di lei un profondo risentimento.
In questa pagina la parte del leone la fa Mario Merola con Cchiù forte 'e me, Acqua salata blu, Duorme mammà, Napule mio, Senza mamma, E figlie, A congiura, A cassa integrazione, O puveriello, Passione eterna, O segno 'e Zorro, Fantasia, Inferno d'ammore, O bandito, Eternamente tua, Ave Maria, Mammà(Alfieri-Mallozzi). Poi c'è Pino Daniele con Un cielo senza nuvole, Sergio Bruni con Marenarella e infine la classica Dicitencelle vuje.
Mammà : è una canzone del 1976 lanciata dal cantante Mario Merola. La canzone è stata scritta da Eduardo Alfieri e da Raffaele Mallozzi.
IL TESTO:
Mammá, te porto ‘a ‘nnammurata mia
ca giá te ne parlaje tre ghiuorne fa…
diciste: “E’ una ‘e chelle ‘e miez’â via…
e maje permetto ca trasesse ccá!…”
Ma guardala mammá, tene vint’anne,
si chiamma Addulurata…e mm’addulora
ca tu na vuó’ cacciá proprio a chest’ora
ch’è notte, chiove e tene ‘a freve, oje má’!
Mammá,
nun ce dicere ‘e no:
giá cu ll’uocchie te chiamma,
cerca ‘o core ‘e na mamma…
nun dicere ‘e no…
Mammá,
to pprumetto giá mo:
lasso ‘e ccarte e ll’amice,
campammo felice…
accummencio da mo…
Mammá, si tu vuó’ bene ô figlio tujo,
salvanno a essa…salve pure a me…
Mm’ha raccuntato do ppassato sujo
e mo se mette scuorno ‘nnanze a te…
Io dico: ‘A colpa è sempe do destino
ca mena addó’ va va…commo cecato!…
A essa ha dato ‘a croce do peccato…
e a te t’ha dato ‘a croce ‘e ll’onestá!
Mammá….
nun ce dicere ‘e no:
giá cu ll’uocchie te chiamma,
cerca ‘o core ‘e na mamma…
nun dicere ‘e no…
Mammá,
to pprumetto giá mo:
lasso ‘e ccarte e ll’amice,
campammo felice…
accummencio da mo…
Mammá, tu nun rispunne? e io perdo ‘a fede!
Mme scaglio contro a tutte e contro a te…
E’ overo…è stata ‘ncoppo marciappiede…
tu ca si’ mamma nna puó’ giudicá!
Che stó’ dicenno, oje má’? Só’ nu spergiuro!
Perdòname mammá, te stó’ accedenno…
A tutt’e duje ce staje benedicenno…
mo, Dio, stu core ‘e mamma ha da salvá!…
Mammá
nun ce dicere ‘e no:
giá cu ll’uocchie te chiamma,
cerca ‘o core ‘e na mamma…
nun dicere ‘e no…
Mammá,
to pprumetto giá mo:
lasso ‘e ccarte e ll’amice,
campammo felice…
accummencio da mo…
O ffanno sulo 'e femmine(Finizio)