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Questa pagina è speciale perché contiene molte canzoni di Mario Merola, il cantante napoletano che è riuscito ad avere fama e successo per aver abbracciato le sorti della sceneggiata napoletana, ossia del dramma musicale ambientato nei quartieri cosiddetti bassi di Napoli degli anni bui della prima e della seconda guerra mondiale. Alcune persone potranno storcere il naso nel sentire canzoni in cui sembrano giustificate azioni di violenza contro le donne che hanno violato l'onore dell'uomo, fidanzato o marito che sia. Si tratta di canzoni tratte o ispirate alle drammatiche sceneggiate; fra l'altro in alcune di esse ci sono parti di recitativo. In certe sceneggiate viene fuori un tipo di società in cui la prospettiva massima è la sopravvivenza, società in cui rimane fondamentale e fondante il rapporto tra madre e figli, in cui compito quasi esclusivo del maschio è quello di buscare il pane per la famiglia, in cui una famiglia si considera agiata se possiede quattro mobili. In questo tipo di società che vive ai margini per solito i matrimoni non si sfasciano se alla donna è concesso di sopravvivere e portare avanti i figli alla meno peggio, e i casi delle corna sono più rari che nella realtà di oggi. Per questo una donna che non si comporta secondo i canoni di questa società salta agli occhi e si ha contro di lei un profondo risentimento.
In questa pagina la parte del leone la fa Mario Merola con Cchiù forte 'e me, Acqua salata blu, Duorme mammà, Napule mio, Senza mamma, E figlie, A congiura, A cassa integrazione, O puveriello, Passione eterna, O segno 'e Zorro, Fantasia, Inferno d'ammore, O bandito, Eternamente tua, Ave Maria, Mammà(Alfieri-Mallozzi). Poi c'è Pino Daniele con Un cielo senza nuvole, Sergio Bruni con Marenarella e infine la classica Dicitencelle vuje.
E figlie - brano musicale del 1930. I versi furono scritti da Libero Bovio e la musica da Ferdinando Albano. Uno dei grandi interpreti della canzone è stato Enzo Romagnoli. In seguito la canzone fu interpretata in maniera diversa, con piglio da sceneggiata, da Giacomo Rondinella e da Mario Merola.
IL TESTO(versione Enzo Romagnoli):
Faciteme accapì ca ie so gnurante che so' sti carte e che vuli' da me'
parlate chiare nanzz'a tutte quante... ca tutte vonne sentere-e sape'
chi è stu piccerelu è figle mie
me so livato a vocca pe ci o' da' chelle ca sa' crisciute so stat'io
e nun c'è legge ca mo po' liva'
signo'
e figlie ssaie che sso, so piezz'e core
e nun sann'a lassà
cheste l'e fatte tu ca si signore ma nu pezzente cheste nun n'offa'.
denare e c'aggia fa cu sti denare
ie ca fatiche che me n'aggia fa'...
a mo capische a sti lacreme amare ce vuo' mettere o prezze e puo' pava'
e vuie ca state attuorne nun parlate
e tu ninnellu mie che dice tu, a legge dice ca chiste te 'pate
e ie nun so niente
nun so niente cchiu'
signo'
e figlie ssaie che sso, so piezz'e core
e nun sann'a lassà
cheste l'e fatte tu ca si signore ma nu pezzente cheste nun n'offa'.
oje ninnu mio me lasse te ne vaie
e vai luntane e te ne scorde 'e me
e ie comme facce core mio
tu o ssaie ca copp'o munne tengo sulu a te'
m'astrigne forte forte cu e bbraccelle
e nun me lasse e nun me vuò lassà
stasere so cchiu' belle st'uocche belle ca me guardene quasi cu pieta'
signo'
e figlie ssaie che sso', so' piezz'e core
e nun sann'a lassà
te puortatelle tu ca si signore
l'urtema vota mo vuo' fa vasà.
O ffanno sulo 'e femmine(Finizio)