Midi Musica Medioevo Rinascimento e alto Barocco 2


Byrd, William (Lincolnshire, 1539 o 1540 – Stondon Massey, 4 luglio 1623) è stato un compositore e organista inglese e di fede cattolica.
Byrd iniziò la propria carriera in giovane età. Quasi sicuramente fu cantore nella Cappella Reale durante il regno di Maria Tudor (1553-1558) e studiò musica sotto l'insegnamento di Thomas Tallis. Quando Byrd ebbe diciott'anni Maria Tudor morì e le succedette Elisabetta I d'Inghilterra. Questo repentino cambiamento avrebbe potuto farlo uscire dalla corte inglese, sennonché pochi anni dopo Byrd fu nominato organista e maestro del coro della Cattedrale di Lincoln. Elisabetta apprezzava la musica di Tallis e di Byrd. Nel 1575 Byrd pubblicò con Tallis le Cantiones sacrae, una raccolta di mottetti dell'allievo e del maestro.
Byrd visse in un periodo difficile per i cattolici in Inghilterra ma, nonostante le restrizioni (nel periodo elisabettiano il culto cattolico era punito con ammende, punizioni corporali e la morte), applicando la prudenza, poté pubblicare i suoi mottetti su testo latino per la liturgia cattolica, anche grazie al suo grande prestigio come compositore.



Altre composizioni




Pagine midi di altri autori


Pagine midi Rinascimento e alto Barocco

Rinascimento Alto barocco1 Rinascimento Alto barocco2 Rinascimento Alto barocco3 Rinascimento Alto barocco4 Giovanni Bassano Giulio Caccini Giovanni Gabrieli Giovanni G. Gastoldi Claudio Monteverdi Tomas Morley Orazio Vecchi Tomas Luis de Victoria