Sicilia e i luoghi tangibili e i beni immateriali considerati
dall'UNESCO patrimonio dell'umanità


News sempre aggiornate di turismo, cultura, mostre in Sicilia


La Sicilia vanta, al momento, 7 siti o luoghi tangibili e 3 siti appartenenti al Patrimonio immateriale, proclamati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'UNESCO (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l'acronimo UNESCO) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che ha lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione per promuovere "il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali" quali sono definite e affermate dalla Carta dei Diritti Fondamentali delle Nazioni Unite.
I luoghi tangibili sono la Valle dei templi ad Agrigento, le isole Eolie, le citta' tardo barocche del Val di Noto, Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù, Siracusa e le opere rupestri di Pantalica, la Villa romana del Casale a Piazza Armerina, e il monte Etna. Come Patrimonio dell'umanita' immateriale proclamato dall'UNESCO la Sicilia vanta le Opere dei pupi siciliani, la dieta mediterranea, la vite ad Alberello di Pantelleria. In queste pagine verranno proposte delle foto per illustrare il patrimonio UNESCO di Sicilia.



News Turismo Trapani da hotel-trapani.com

L´11° edizione di EricèNatale 2024
Si riaccendono le luci di Natale a Erice per la rassegna EricèNatale 2024 che per l´11° anno consecutivo si conferma uno degli appuntamenti classici del Natale del borgo medievale, con ottimi riscontri in termini di visitatori che in questo periodo affollano la vetta del monte S. Giuliano.

Come ogni anno ci sarà un ricco programma di eventi disseminati lungo un suggestivo itinerario che si snoda all´interno dei cortili, delle chiese e della Biblioteca comunale.

Qui sono stati allestiti i Presepi artistici realizzati dai fantasiosi artigiani che hanno riprodotto la natività di Cristo in tanti modi, dalla forma più classica a quella più piccola del mondo, riprodotta sulla capocchia di uno spillo.

Non mancherà per la gioia dei più piccoli la casa di Babbo Natale. Per gli adulti invece ci saranno i tradizionali mercatini di Natale in piazza della Loggia per acquistare i prodotti enogastronomici e le creazioni artigianali che rappresentano la migliore espressione delle tradizioni locali.

Il borgo medievale di Erice ben si presta alla magia del Natale perché, con il suo caratteristico paesaggio, sembra un enorme presepe quando le sue strade si riempiono di profumi e sapori natalizi.

Immancabile sarà il punto di ristoro per scaldarsi con una buona tazza di cioccolato calda oppure per degustare il vin brulè.

Durante il periodo natalizio turisti e visitatori potranno ammirare il Giardino del Balio per l´occasione trasformato in un giardino incantato ma che rappresenta anche un punto di osservazione privilegiato per osservare il paesaggio sottostante.

Per l´occasione è stato preparato un ricco calendario di appuntamenti musicali e performance teatrali di alto livello, con animazione di strada, le melodie dei zampognari e le bande itineranti che animeranno le strade ericine.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-12-02

Warhol, Schifano e pop art al Museo Diocesano Sant Agostino
Sarà in esposizione fino al 30 gennaio 2025 la mostra dal titolo “Wharol, Schifano e Pop Art”, visitabile presso il polo espositivo del museo diocesano della chiesa Sant´Agostino di Trapani.

Già ospitata ad Erice la scorsa estate con un grande successo di pubblico, la mostra arriva a Trapani con opere emozionanti e suggestive realizzate dai più grandi maestri dell´arte contemporanea.

Il termine pop art è diminutivo di popular art ovvero “arte popolare” e con questa tipizzazione si intende quel movimento artistico sviluppatosi nel Regno Unito e negli Sati Uniti durante gli anni Cinquanta. Si tratta di tutta quella produzione artistica che include immagini tratte dalla cultura di massa e popolare, come la pubblicità, i fumetti e gli oggetti prodotti a scopo commerciale.

Uno dei principali esponenti di questo movimento artistico è sicuramente Andy Wharol, la cui fama e la quotazione delle opere furono così alte da essere considerato il secondo artista più comprato e venduto al mondo dopo Pablo Picasso.

Il tema principale dell´arte popolare, che poi è quello che viene rappresentato nelle opere in esposizione al Museo Sant´Agostino, è il consumo e, ovviamente, l´uomo nel ruolo il consumatore. L´interesse del pop artista è rivolto alle immagini e alle raffigurazioni della vita quotidiana dell´uomo come l´etichetta di un barattolo di fagioli, espressione di quella pop art che rappresenta gli aspetti comuni della vita di tutti i giorni.
Così, anche l´esposizione e l´elaborazione di una semplice etichetta può mostrare un mondo colorato e “leggero” che in realtà nasconde l´ansia e l´angoscia dell´uomo contemporaneo nella società industriale e consumistica.

Il visitatore che andrà al Museo Sant´Agostino vedrà, attraverso la pittura e la scultura, immagini della televisione, del cinema e della pubblicità.

La visita prevede il pagamento di un ticket di € 2,50.

(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-11-26

La 40° edizione del Presepe Vivente di Custonaci
Fervono i preparativi a Custonaci per la 40° edizione del Presepe Vivente di Custonaci che si conferma come un appuntamento da non perdere, unico nel suo genere tra tradizione e magia natalizia.

La rappresentazione della natività di Cristo attira ogni anno migliaia di visitatori e si tiene nella suggestiva Grotta di Mangiapane, con un cast di oltre 160 persone, non composto solamente dagli attori che interpretano la parte dei classici personaggi del presepe, ma anche dalle maestranze che si occupano dell´allestimento di un evento impegnativo sotto il profilo organizzativo.

Bisogna dare il giusto plauso all´associazione organizzatrice che con il patrocinio del comune di Custonaci organizza uno degli eventi più importanti del territorio nei giorni di Natale e poi dal 4 al 6 gennaio 2025.

Anticamente la vita dei pastori che si svolgeva all´interno della Grotta di Mangiapane non era poi così dissimile dalle scene rappresentate dal Vangelo ed è per questo che la grotta di Scurati rappresenta la location migliore.

Non a caso questa grotta così bella e suggestiva nel suo genere è stata location lo scorso mese di settembre delle famose Giornate Europee del Patrimonio quando, con l´occasione, si sono potuti trascorrere formidabili momenti alla scoperta della Grotta Mangiapane, immersa nel fantastico scenario della riserva naturale di Monte Cofano.

Questa grotta viene anche utilizzata nel periodo estivo per fare da cornice a una rassegna letteraria organizzata dal Centro Studi Dino Grammatico. Ma è nel periodo natalizio che la grotta si anima particolarmente, adornandosi di fiaccole, padelle romane e lanterne a petrolio così da ricreare la classica atmosfera natalizia.

Come ogni anno ad accompagnare i visitatori al museo ci saranno gli eventi collaterali come i concerti, gli itinerari culturali e il villaggio gastronomico con giochi e musica.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-11-21

International street food a Piazza Vittorio a Trapani
Dal 18 al 21 novembre, nella piazza Vittorio Emanuele, è in programma una nuova iniziativa a Trapani, nell´ottica di una destagionalizzazione del turismo.

La manifestazione gastronomica, organizzata dalla Confartigianato di Trapani e con il patrocinio del comune di Trapani si chiama Chef su Strada e promette giornate all´insegna del buon cibo.

Durante queste giornate autunnali verranno proposti al pubblico alcuni dei prodotti tipici dello street food, con un programma musicale per allietare l´evento. Gli stand saranno circa 22 ed esporranno i migliori street food non solo siciliani ma anche italiani e argentini.

Per quello che riguarda lo strete food italiano sarà servita la Puccia Pontina, tipico panino con porchetta marchigiana, pomodorino confit, crema di gorgonzola e tartufo nero, ma per gustare prelibatezze in giro per il mondo ci saranno spazi dedicati alla cucina brasiliana con la pichana, 100% manzo cotta allo spiedo. Il suo nome proviene dal tipo di taglio, molto popolare in Brasile e in altri paesi dell´America Latina. Viene solitamente preparata sulla griglia a carbone e la carne condita con sale grosso oppure, in alcuni casi,con il pepe nero o altre spezie così da esaltare magnificamente i sapori naturali della carne.

Altra specialità di street food è il burrito messicano, tradizionalmente preparato con una tortilla arrotolata e ripiena di carne, verdure e spezie. Sempre dal Messico avremo il tacos con classiche tortillas farcite con vari ingredienti e guarnite con le salse più diverse.

Ritornando al cibo italiano avremo le polpette all´amatriciana e alla cacciatora alte alle pizze fritte.

Queste prelibatezze, sia italiane che internazionali, saranno accompagnate dalla birra artigianale prodotta dai birrifici artigianali provenienti da ogni parte del mondo.

Per finire non poteva mancare il dessert con i kurtos, dolce tipico ungherese conosciuto come camino dolce o torta a camino, per la sua caratteristica forma.

Per i celiaci opzioni di cibo e di birra senza glutine.

(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-11-13

Ezio Greggio al Cine Teatro Ariston
Uno degli appuntamenti clou di questa stagione al cine-teatro Ariston è sicuramente lo spettacolo di Ezio Greggio, eccezionalmente a Trapani il 14 novembre per un appuntamento imperdibile con il grande protagonista, non solo della TV, ma anche del cinema.

Ezio Greggio vanta una carriera lunga quarant´anni e non è un caso se il titolo dello spettacolo è “Una vita sullo schermo: 40 anni di tv e cinema”, in cui ripercorrerà, attraverso i programmi televisivi e il cinema, quarant´anni di storia italiana.

Ezio Greggio ha condotto fin dalla prima edizione il tg satirico Striscia la notizia di cui è il volto più rappresentativo insieme ad Enzo Iacchetti, dimostrando tutta la sua versatilità sia nel lato comico sia nel lato giornalistico dal momento che, il noto cabarettista, è anche un giornalista iscritto regolaermente all´ordine.

La sua carriera è iniziata nel 1978 come cabarettista anche se il padre sognava per lui un impiego in banca.

Ezio entrò nell´ambiente dello spettacolo calcando il palco del Derby Club di Milano. Lì incontrò Antonio Ricci che gli permise di entrare alla Fininvest.

L´esordio al cinema risale al 1980 come attore nel film Sbamm!, ma la sua consacrazione come attore cinematografico la deve a Carlo Vanzina grazie ai cinepanettoni dela celebre saga di Vacanze di Natale.

L´amore per il cinema si rafforza quando Greggio esordisce nel 1994 alla regia con Il Silenzio dei prosciutti, una parodia de Il Silenzio degli Innocenti da poco uscito sui grandi schermi, girato con Mel Brooks negli Stati Uniti.

Ezio Greggio è stato anche un interprete televisivo, grazie alle diverse fiction in cui ha recitato oltre all´organizzazione, dal 2001, del festival cinematografico nel Principato di Monaco, dedicato interamente ai film di genere commedia.

Adesso, compiuti da poco 70 anni, ha deciso di regalarsi e di regalare al pubblico un one man show teatrale in cui il pubblico potrà scoprire la storia della tv italiana attraverso monologhi e parodie di famosi personaggi della tv e della politica.

Sul palco dell´Ariston Ezio Greggio sarà accompagnato da una grande ledwall con cui racconterà aneddoti e incontri divertenti anche se lui promette che non mancheranno le sorprese.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-11-04

Edoardo Bennato in concerto al Teatro Impero di Marsala
C´Ã¨ grande attesa a Marsala per il concerto di Edoardo Bennato, in programma il 19 novembre al Teatro Impero alle 21,00, nell´ambito del suo tour che lo porterà in giro in tutto il Paese.

Edoardo Bennato è ritenuto uno dei maggiori esponenti del rock italiano anche se spesso lo ha miscelato con altri generi come il folk, il blues e il punk. I suoi testi sono spesso ironici e dissacranti soprattutto nei confronti del potere a prescindere dallo schieramento politico.

In quasi sessant´anni di carriera Bennato ha pubblicato 43 album, avendo esperienze musicali significative dove la musica anglosassone gli ha permesso di sviluppare uno stile musicale unico, influenzato dai grandi del blues e del rock.

Bennato, però, è un amante della musica in genere, anche lirica e in particolare di Gioacchino Rossini, che se fosse nato ai nostri tempi, così egli dichiarò in un´intervista, sarebbe diventato un amante del rock proprio per il suo stile musicale.

Comunque sia Bennato grazie a questi suoi interessi ha sempre benedetto il connubio tra musica classica e popolare. E sarà di questo tipo il concerto che i fan andranno a vedere a Marsala; una sorta di mix esplosivo tra generi musicali diversi che hanno contraddistinto un po´ la carriera di Edoardo Bennato fin da piccolo e grazie all´amore per la musica trasmessogli dalla madre.

Fu lei che fin da piccolo, insieme ai suoi fratelli, lo ha avviato alla musica tanto che i fratelli di Bennato, Eugenio e Giorgio sono e sono stati musicisti di chiara fama.

Gli spettatori di Marsala dovranno aspettarsi un loro ruolo più attivo in quanto lo spettacolo non si limiterà alla sola musica, ma ci sarà una forte interazione con il pubblico.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-10-21

Regata velica Trofeo Giudice Ciaccio Montalto
Tutto è pronto per la settima edizione della regata velica che si disputerà sul Canale di Sicilia e intorno alle Isole Egadi dal 26 al 27 ottobre, valevole per l´assegnazione del Trofeo Giudice Ciaccio Montalto.

La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale di Trapani e prevede la navigazione lungo il litorale a nord di Trapani e la circumnavigazione dell´isola di Levanzo. Tre saranno i campi di gara ovvero campo 1 che prevede la rotta per raggiungere l´sola dei Porcelli a nord di Trapani, il campo 2 ubicato davanti Trapani e il campo 3, una regata lunga che raggiungerà l´isola di Levanzo. Questo tratto di mare era tanto amato dal Giudice Ciaccio Montalto ed è per questo che il memorial a lui dedicato non poteva esimersi dal tracciare i vari circuiti in quello porzione di mare.

L´idea di questa regata velica venne nel 2018 all´Associazione Nazionale Magistrati e la Lega Navale la sposò con molto orgoglio per tributare a un eroe civile, vittima della mafia, una manifestazione velica, sport che lui tanto amava praticare nel tempo libero.

La novità di quest´anno è la partecipazione della barca Vega, sequestrata ad un gruppo di scafisti in una delle tante rotte clandestine sulla tratta dei migranti. Assegnata oggi alla Lega Navale, l´imbarcazione è diventata un simbolo irrinunciabile nella lotta al traffico clandestino di uomini ma, allo stesso tempo, un elemento irrinunciabile di legalità; infatti a bordo della Vega ci saranno come equipaggio gli uomini e le donne dello Stato.

La Lega Navale è dunque orgogliosa di proporre anche quest´anno questa manifestazione in ricordo del Giudice Ciaccio Montalto come presidio della memoria e della legalità per le future generazioni.

Attualmente il trofeo Ciaccio Montalto è detenuto dall´equipaggio “Elima” guidato dagli armatori Sugamele/Cappello, vincitori della scorsa edizione.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-10-18

Identità perdute, la rassegna letteraria al Museo Pepoli di Trapani
Da qualche anno il Museo Pepoli non è solo un´ importante realtà espositiva della città, con migliaia di visitatori ogni anno, ma anche un polo culturale vivo dove si organizzano convegni, piccoli concerti e anche rassegne letterarie.

Per l´appunto, dal 19 ottobre 2024, presso la sala conferenze del Museo Pepoli, verrà tenuta la seconda edizione della rassegna letteraria “Identità perdute” organizzata dall´Istituto Nova Civitas, un´associazione che si occupa di studi economici e sociali e nell´ambito delle proprie attività statutarie.

La rassegna ha come tema la salvaguardia delle identità perdute nelle sue molteplici forme: dalle tradizioni della nostra storia ai nuovi temi di oggi, come la rivoluzione green e le sue ricadute socioeconomiche.

Si tratta complessivamente di 7 incontri con altrettanti scrittori di fama nazionale e si inizia sabato 19 ottobre con Licia Colò che presenterà il suo libro “Il pianeta: Istruzioni per l´uso”. In quell´occasione l´autrice racconterà un viaggio attorno al mondo, dove il protagonista non è una persona ma la Natura stessa nel suo alto ruolo di grande maestra di vita.

Il 26 ottobre sarà a Trapani il giornalista Nicola Porro che presenterà il suo libro “La grande bugia verde” con una serie di narrazioni sul cambiamento climatico e le politiche green.

Il 16 novembre il giornalista Gianluigi Paragone presenterà il monologo “Moderno sarà Lei”, che è tratto dal suo ultimo libro incentrato sulla tradizione e sull´ecosostenibilità, senza trascendere nel politicamente corretto.

Il 23 novembre sarà al Museo Pepoli Marcello Veneziani con la presentazione di “Senza eredi”, un saggio sulla società di oggi, in cui il calo demografico diventa un´emergenza con cui fare i conti.

Sabato 30 novembre sarà la volta di Pier Luigi D´Eredità che ci parlerà di “Regressus: i motivi economici della fine dell´Impero Romano d´Occidente”.

Sabato 7 dicembre Ilaria Bifarini presenterà il libro “Dal Grande Reset al Green Reset: la transizione ecologica e la deriva dell´Occidente”.

La rassegna si chiuderà il 14 dicembre con Francesco Giubilei e il suo libro “Follie ecologiste”. Come l´ambientalismo ecologico e l´Unione europea condizionano la nostra vita”.



(Fonte: Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-10-14

Live Beer Fest a San Vito Lo Capo
Sulla scia dell´Oktober Fest tedesco, tenuto ogni anno a Monaco di Baviera, in cui si consumano una media di 7 milioni di boccali di birra, anche dalle nostre parti la festa di ottobre trova proseliti ed estimatori.
Non fa eccezione San Vito Lo Capo, la rinomata località turistico-balneare, che dal 17 al 20 di ottobre organizza il Live Beer Fest.

Si tratta della terza edizione di una manifestazione nata in sordina ma che nel giro di poco tempo è riuscita a diventatare un punto di riferimento per gli amanti della birra artigianale grazie anche al suo programma di spettacoli musicali ed esibizioni sportive.
La manifestazione, organizzata dall´associazione Kubo eventi, prevede un calendario di esibizioni sportive che vanno dallo windsurf al Kayak, nella cornice dello splendido mare azzurro di San Vito Lo Capo.

Bere una birra in compagnia, ma sempre nella giusta moderazione, non può non richiamare anche il buon cibo. Ed è per questo che, oltre agli stand dedicati ai prodotti tipici gastronomici, si aggiungerà nella giornata di sabato 20 ottobre anche la sagra della ricotta e dei formaggi.

Ritornando all´aspetto musicale, ricco è il programma. La musica in piazza sarà curata da Dj Liggiato che farà ballare San Vito Lo Capo dalle 18.00 fino a tarda notte. Da segnalare i due concerti live: Shakalab il 18 ottobre e i City Of Light il 19 ottobre. Entrambi a partire dalle 21.00

Live Beer Fest, realizzato con il patrocinio del comune di San Vito Lo Capo, prevede anche cooking show e momenti di approfondimento per un settore, quello della birra, che vale 10 miliardi di euro l´anno, grazie soprattutto alla sua capacità di aggregare momenti di convivialità tra amici.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-10-08

La seconda edizione del Beer Fest 2024 a Trapani
Manca poco alla seconda edizione di Trapani Beer Fest, una vera e propria celebrazione culturale della birra che avrà luogo a Trapani dal 4 al 6 ottobre nella suggestiva Piazza Vittorio Emanuele.

Saranno tre giorni in cui i visitatori si potranno immergere, ed è proprio il caso di dirlo, nella birra artigianale con le sue molteplici varietà prodotte da valenti maestri birrai, in piazza negli appositi stand allestiti per l´occasione.

La birra artigianale è prodotta da birrifici indipendenti (legalmente ed economicamente) che utilizzano impianti di produzione con quantitativi annui che si attestano a oltre 200 mila ettolitri.

E non c´Ã¨ birra se non è accompagnata da un buon cibo di strada. Per questo motivo a Piazza Vittorio Emanuele ci saranno anche diversi stand di street food in cui poter assaporare tanto cibo da strada tra un sorso e l´altro.

Oltre al cibo e alle bevande l´organizzazione sta allestendo un programma variegato, con più di 12 ore di esibizioni musicali e talk, per approfondire i tanti aspetti culturali intrinseci che un buon boccale di birra porta con sé.

Lo scorso anno la manifestazione è stata presa d´assalto dai visitatori. Secondo gli organizzatori più di 30.000 persone sono transitate per la piazza, rendendo l´evento un vero e proprio successo di fine estate. Quest´anno non sarà da meno, grazie alla sapiente organizzazione dei Nerd Attack, la collaborazione dell´Ente Luglio Musicale Trapanese e il patrocinio del comune di Trapani.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-09-26

Tempu ri capuna a San Vito Lo Capo - edizione 2024
Anche quest´anno ritorna a San Vito Lo Capo la tradizionale manifestazione gastronomica dedicata al pesce capone, in dialetto siculo “capuna”, un pesce da zuppa che si pesca nei nostri mari e che da qualche anno una lungimirante organizzazione ha deciso di rilaciare attraverso una sagra dedicata esclusivamente a questo pesce e alle varie ricette in cui può essere preparato.

Il capone, la lampruga, non viene annoverato tra i pesci pregiati nonostante le tante qualità nutrizionali eppure ogni anno riesce ad attirare tantissimi turisti e visitatori grazie a questo evento molto particolare che ingloba degustazioni, incontri, cooking show e spettacoli.

Gli appuntamenti di questa undicesima edizione sono scanditi come sempre da singoli eventi denominati: “Tempu ri manciari”, organizzati in collaborazione con l´Associazione Pescatori di San Vito Lo Capo e dalla locale Pro Loco che hanno ideato un sistema di degustazioni dietro pagamento di un ticket.

Da non perdere il tradizionale appuntamento con “Tempu ri storie, sapure e pignate”, con i cooking show organizzati da chef blasonati che con le loro sapienti mani elaboreranno piatti per raccontare la storia culinaria di un territorio che, prima di diventare un territorio turistico d´eccellenza, ha visto nella pesca la propria industria trainante.

Altro tempo della manifestazione sarà “Tempu ri mercatu” che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre. Qui sarà possibile conoscere le varie tipologie di pesce da acquistare tramite un´asta pubblica.

L´ultimo momento, quello più divertente, è denominato “Tempu di ririre e ri sunari” con divertenti momenti di spettacolo in piazza Santuario; comici, cabarettisti e cantanti.

Ulteriori info sul sito ufficiale dell´evento

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-09-24

Il programma della stagione teatrale del cinema Ariston a Trapani
Con lo slogan “Emozioniamoci ancora” sta per partire la nuova stagione di spettacoli al Teatro Ariston di Trapani con grandi artisti di fama nazionale, sul palco del teatro trapanese per regalare al pubblico nuove serate all´insegna delle grandi emozioni.

Anche quest´anno il programma degli appuntamenti è ricco, con un ciclo di 9 spettacoli a partire dal 18 ottobre 2024 sotto la sapiente direzione artistica di Alessandro Costa.

S´inaugurerà la nuova stagione teatrale con lo spettacolo di Marco Falaguasta dal titolo “Il meglio diÂ…noi”, mentre il 14 novembre l´appuntamento sarà con Ezio Greggio che, dopo tanta tv, finalmente approda in teatro con uno spettacolo tutto suo per ripercorrere i 40 anni di carriera.

Il nuovo anno si aprirà all´insegna di una brava e bella attrice: Cristiana Capotondi con la “Vittoria è la balia dei vinti” che ripercorre vicende della seconda guerra mondiale attraverso un monologo che affronta il bombardamento di Firenze.

Il 20 febbraio 2025 sarà la volta di Valentina Persia, divertente cabarettista con lo spettacolo dal titolo “Ma che te ridi?!”, mentre il 5 marzo sarà di scena Rocco Papaleo che porterà sul palco uno dei classici della drammaturgia russa “L´Ispettore generale” di Nikolaj Gogol. Un capolavoro scritto quasi duecento anni fa ma che, a causa delle vicende attuali legate alla guerra in Ucraina, è diventato molto attuale.

Il 27 marzo toccherà a un´icona del teatro italiano: Monica Guerritore con “La sera della prima”, in cui l´attrice ripercorre la sua lunga carriera evocando gli spettacoli che l´hanno resa protagonista negli anni in teatro, condividendo con il pubblico aneddoti molto privati.

Il 10 aprile arriva un trio inedito composto da Lorenzo Flaherty, Francesco Branchetti e Isabella Giannone con una commedia esilarante del famoso commediografo Aldo De Benedetti: “L´Onorevole, il Poeta e la Signora”.

La stagione si chiuderà il 24 maggio con Pierpaolo Spallon, attore conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato in televisione “Doc” e “Blanca”.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21 con diverse tipologie di abbonamento, a seconda del settore che si occuperà, con la possibilità di pagare anche a rate i costi degli spettacoli.



(testi Giuseppe Puglia)


Data articolo: 2024-09-20

Teatro del Mare a San Vito Lo Capo
Un appuntamento da non perdere è sicuramente il Teatro del Mare, la nuova rassegna teatrale che porta l´arte e lo spettacolo a San Vito Lo Capo. Un´occasione unica che permette di vivere il borgo marinaro anche d´inverno grazie a un´iniziativa il cui obiettivo è quello di trasformare le serate in emozioni imperdibili.

Direttore artistico della rassegna è Anna Graziano che ha preparato un calendario con artisti di fama nazionale e internazionale. Gli spettacoli sono previsti al teatro comunale, dal 1° ottobre fino al 22 dicembre.
Ad aprire la rassegna sarà Roberto Lipari (1 ottobre) che il pubblico televisivo ha imparato a conoscere grazie alla conduzione di Striscia la Notizia.

Il 14 ottobre sarà di scena Edoardo Siravo con il suo Moby Dick, un racconto di Massimo Vincenz, tratto dal romanzo omonimo.

Il 26 ottobre la rassegna continuerà con l´esibizione di Francesco Foti in Niuiorc Niuiorc, uno spettacolo scritto e interpretato da lui stesso.

Il 3 novembre alle 18,30 il teatro comunale di San Vito Lo Capo ospiterà lo spettacolo del comico e cabarettista Manlio Dovì, grande protagonista del Bagaglino che negli ultimi anni ha preferito esibirsi in teatro con il suo ultimo spettacolo “Facce Ride Show”.

Il 17 novembre alle 18,30 è la volta dello spettacolo di Carlo Ragone dal titolo “Intestamé”, che prevede anche momenti musicali dal vivo eseguiti dal quartetto Kemp. Il 24 novembre il pubblico potrà deliziarsi con Colette e il Music-Hall, uno spettacolo ideato da Riccardo Cavallo che porta in tournee un cast di bravi e giovani attori.

Il mese di dicembre si aprirà con “Il Principe del Varietà”, uno spettacolo diretto e interpretato da Antonello Costa mentre il 15 dicembre un grande protagonista del teatro e della televisione sarà di scena a San Vito Lo Capo: Giobbe Covatta con il suo “6 Gradi”.

La rassegna si chiuderà il 22 dicembre con “Dioggene” di Stefano Fresi con l´arrivederci agli spettatori per una seconda edizione di una manifestazione che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento costante nel tempo.



(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-09-17

XXVII edizione del Cous Cous Fest 2024 a San Vito Lo Capo
Tutto è pronto a San Vito Lo Capo per la ventisettesima edizione del Cous Cous Fest, la manifestazione gastronomica di fine estate che trasforma il celebre borgo marinaro nella capitale del cous cous mondiale. Obiettivo della manifestazione non è solo quello di celebrare un piatto di per sé povero benchè molto diffuso non solo nell´area del Maghreb ma anche in tutto il mondo.

Attraverso una gara internazionale, questa prelibatezza composta di semola e acqua avrà la sua esaltazione con un obiettivo ben più importante: aggregare popoli dalle culture più diverse attraverso l´antico rituale del cibo e della convivialità.

Il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo nel corso degli anni si è trasformato ed è diventato un evento non solo gastronomico ma anche un´occasione di per promuovere spettacoli e intrattenimento. Imperdibili dunque i concerti che negli anni hanno portato a San Vito Lo Capo oltre 160 artisti, dai big della musica italiana alle star della musica internazionale.

E anche quest´anno non mancheranno i concerti assolutamente gratuiti che gli appassionati potranno vedere sul palco allestito in spiaggia. Ad aprire la kermesse canora, venerdì 20 settembre, la Rappresentante di Lista, un gruppo musicale formatosi a Palermo nel 2011 ma che ha raggiunto la notorietà grazie al Festival di Sanremo del 2021 con il brano “Amare”, piazzato all´undicesimo posto nella classifica finale.

Tra degustazioni e stand di oltre 50 espositori, gli eventi musicali si susseguiranno e domenica 22 settembre sarà la volta dei Ricchi e Poveri che stanno vivendo una seconda carriera grazie al rilancio che hanno avuto nell´ultimo Festival di Sanremo con il brano “Ma non tutta la vita” classificandosi al 21° posto.

Un altro protagonista della musica giovanile andrà in scena giovedì 26 settembre. Sarà infatti Piero Pelù a esibirsi sul palco di San Vito Lo Capo per presentare il suo ultimo lavoro discografico “Deserti Tour 2024”.

Venerdì 27 settembre toccherà a Rose Villain mentre sabato 28 settembre Big Mama chiuderà la rassegna musicale. Tutti i concerti sono gratuiti per questo festival dell´integrazione culturale che, attraverso il cous cous, intende unire i popoli valorizzando le loro similitudini e le loro diversità.

Data articolo: 2024-09-10

Egadi Euphoria festival
Per questa stagione turistica 2024 sono tante le nuove manifestazioni a Favignana e la volontà di innovare e di proporre ai turisti e ai visitatori prodotti nuovi e inediti che possono divertire e non stancare. Una di queste è sicuramente “Egadi Euphoria”, una rassegna musicale promossa dalla Pro Loco Isole Egadi che prenderà il via il 29 luglio sotto la direzione artistica di Filippo Peralta.

La rassegna prevede dal 29 luglio al 6 settembre un calendario di sei eventi musicali che coinvolgeranno non solo Favignana ma tutto l´arcipelago delle Egadi. Ad inaugurare la rassegna ci sarà il duo Gino De Vita e Fausto Beccalossi che coinvolgerà gli spettatori con i ritmi argentini, tra cui le note del famoso tango eseguite con la fisarmonica cromatica e chitarra.

Questo loro spettacolo fa parte di un nuovo progetto denominato “Tangamente” che non vuole riproporre solamente i ritmi argentini ma tutte le sonorità sudamericane in una rivisitazione post moderna a cui si aggiungeranno anche produzioni proprie.

Beccalossi e De Vita sono considerati due dei massimi musicisti di questo settore in campo nazionale e internazionale e durante la loro carriera hanno collaborato con alcuni dei più importanti musicisti jazz del panorama mondiale.

Il 12 agosto Rosa di Bocca renderà un omaggio a Rosa Balistreri, il 26 agosto a Marettimo alle 18,30 ci sarà un concerto sotto le stelle dedicato a Lucio Dalla mentre in serata alle 22 sempre a Marettimo il pubblico sarà coinvolto in un suggestivo viaggio nella musica dance dagli anni ‘70 fino agli anni ‘90.

In questa rassegna, come dicevamo, non poteva mancare Levanzo che ospiterà l´ultimo appuntamento con lo spettacolo “Il mio nome è Pino”, un omaggio ai due straordinari Pino della musica italiana ovvero Pino Daniele e Pino Mango.

L´ingresso è libero.



(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-07-22

Green Valley Pop Fest a Trapani
Fervono i preparativi a Trapani per il Green Valley Pop Fest, il festival che promuove i 10 migliori artisti con le hits più ascoltate dell´anno.
L´esibizione avrà luogo in una fantastica serata il 4 agosto, nella suggestiva location di piazza Vittorio Emanuele a Trapani.
Si tratta dell´evento clou dell´estate trapanese perché sono attesi a Trapani artisti del calibro di Alessandra Amoroso, Irama,Tony Effe, Sophie And Giants, Ernia, Il Pagante, Michelangelo, Sarah, Elmatadormc, Petit, Leo Gasmann, Berna, Cioffi, Dodoj, Iveza, Hugel; Merk & Kremont, Simonterizzo.
A presentare la serata saranno Daniele Battaglia e Camilla Ghini.

A parte qualche nome più altisonante, sono tutti artisti che al pubblico nazional popolare dicono poco ma per i giovanissimi si tratta di un ventaglio di cantanti famosi e apprezzati.
Si prevede dunque una piazza affollata soprattutto da giovani e giovanissimi amanti della loro musica ma anche da qualche “boomer” amante della musica pop contemporanea.

Il Green Valley Pop Fest, come ricorda lo stesso nome, ha un respiro sociale nato dall´esigenza di promuovere l´ambiente e i corretti stili di vita che la buona musica può incoraggiare per far crescere nei confronti dei giovani la consapevolezza sull´importanza di tutelare l´ambiente che ci circonda e soprattutto porre l´attenzione sul futuro non roseo del nostro pianeta: ognuno deve fare la sua parte, perché il rispetto dell´ambiente è fatto di piccoli gesti.

Questo vuole promuovere l´evento i cui biglietti sono acquistabili sul sito www.ticketsms.it oppure al botteghino a Piazza Vittorio, poche ore prima dell´inizio.

I varchi apriranno alle 17 e lo spettacolo proseguirà fino alle 3 del mattino, per 10 interminabili ore di musica.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-17

Bagli, olio e mare 2024 a San Vito Lo Capo
Nei pressi di Macari, ovvero nella Baia di Santa Margherita, una località che i più hanno imparato a conoscere grazie all´omonima fiction televisiva, si tiene ogni anno una manifestazione enogastronomica alquanto originale che abbina i sapori del mare con quelli della terra in un connubio perfetto che fanno da protagonisti alla manifestazione Bagli Olio e Mare dall´1 al 4 agosto.

Questa è l´unica manifestazione patrocinata dal comune di San Vito Lo Capo che si tiene fuori dal borgo marinaro, ma nella suggestiva location tra Castelluzzo e Macari, che fa da cornice a questo imperdibile appuntamento con la cucina tradizionale siciliana, che è fatta di pesce appena pescato, olio di frantoio e profumo di mare.

Per cinque giornate visitatori e turisti potranno inebriarsi in riva al mare, dove si potrà pranzare e anche cenare con un menù che riprende le antiche ricette della nonna, fatte di cose semplici e genuine. In questo turbinìo di odori e sapori non possono mancare il buon vino e tanta musica. Già la buona musica per vivere momenti in compagnia e in allegria in una straordinaria esperienza a contatto con la natura, senza però perdersi una giornata di mare.

Castelluzzo e Macari si trovano all´ingresso di San Vito Lo Capo e costituiscono una meta ideale per chi cerca la pace e la tranquillità e soprattutto per chi ama fare delle escursioni a piedi o in bici nei sentieri talvolta non ancora battuti dalla massa. E ancora la manifestazione prevede anche escursioni guidate presso i vari bagli storici, che sono disseminati a Castelluzzo e ancora oggi, molti sono stati ristrutturati, costituiscono un perfetto esempio di archeologia rurale, circondati dal verde degli uliveti.

(Testi Giuseppe Puglia)

Data articolo: 2024-07-11

Terza edizione del Festival del Noir Mediterraneo a Favignana
Prenderà il via il prossimo 25 luglio a Favignana la terza edizione del Festival del Noir Mediterraneo, una rassegna che porterà all´interno dell´Ex Stabilimento Florio i più grandi scrittori di sceneggiature per film e fiction.

Dalle penne più famose d´Italia i personaggi da loro inventati prendono vita sullo schermo per un´edizione da non perdere che conivolgerà tutti gli appassionati di letteratura e cinema.

Fino al 28 luglio sfileranno a Favignana scrittori del calibro di Gianrico Carofiglio, Alessandro Robecchi, Mariolina Venezia e Maurizio De Giovanni che dialogheranno con Giancarlo De Cataldo di storie, intrighi e tecniche di scrittura per avvincere il lettore o lo spettatore in una trama che deve risultare avvincenti per chi vi si approccia.

Tutti gli ospiti sono autori del genere noir, il cosiddetto romanzo nero, una variante del genere poliziesco il cui protagonista non è l´investigatore ma la vittima.

Una delle caratteristiche più interessanti del genere, è la tendenza nichilistica del protagonista che deve affrontare oltre al suo persecutore anche il complesso del sistema politico-legale dentro cui viene intrecciata la storia.

Con il termine Noir Mediterraneo si identifica un genere letterario e televisivo ambientato nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e scritto da autori provenienti da quegli stessi luoghi.

Il noir mediterraneo si afferma nel mercato editoriale nei primi anni Novanta e ancora oggi si consolida in quanto legato al patrimonio storico, sociale e culturale del bacino del Mediterraneo, carico di miti e di archetipi affascinanti quanto antichi.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-09

SicilAmbiente Film Festival 2024 a San Vito Lo Capo
Ai nastri di partenza la sedicesima edizione della manifestazione SicilAmbiente Film Festival, una rassegna culturale di cinema e letteratura in programma dal 15 al 20 luglio a San Vito Lo Capo.

In origine era un evento dedicato solo al cinema ma da qualche anno si è aggiunto anche uno spazio dedicato alla letteratura per ampliare i gusti del pubblico nonostante che, alla base della manifestazione, ci siano sempre i temi legati all´ambiente, alla sostenibilità e ai diritti umani.

Il programma di SicilAmbiente Film Festival prevede un programma fitto di impegni, con 6 giorni di proiezioni di opere, suddiviso in quattro sezioni competitive: lungometraggi di fiction, documentari, cortometraggi e animazioni.

Location delle rappresentazioni sono due sale all´aperto allestite nel giardino del palazzo del comune e nella spiaggia del porto turistico di San Vito Lo Capo.

Gli eventi speciali invece sono tre e rappresentano dei momenti di approfondimento sulle tematiche trattate all´interno della rassegna: in particolare lunedì 15 luglio, giornata inaugurale della manifestazione, è previsto un momento di confronto a cura di Amnesty International Italia sul tema dei diritti tra musica e parole.

Un altro momento speciale è previsto il 16 luglio alle 21,15 con il talk dal titolo “In ricordo di Franco Basaglia”, lo psichiatra promotore della legge che ha portato alla chiusura dei manicomi in Italia.

Infine, durante la sera finale verrà presentato il libro “Il futuro del trasporto. Come la mobilità elettrica cambierà la nostra vita” a cura di Greenpeace Italia.

SicilAmbiente Film Festival è organizzata da Demetra Produzioni con il patrocinio del comune di San Vito Lo Capo ed è una manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta tanto da accendere i riflettori su temi talmente importanti da essere stati inseriti nelle agende dei governi di tutto il mondo.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-05

In arrivo la XVI edizione di Stragusto a Trapani
Ai nastri di partenza la sedicesima edizione di Stragusto, il festival del cibo da strada che trasforma l´ex piazza Mercato del Pesce di Trapani in una cucina a cielo aperto.
La rassegna più famosa dell´estate è in programma dal 24 al 28 luglio con il patrocinio del comune di Trapani.

Stragusto concentra in un´unica manifestazione odori e sapori provenienti da ogni parte d´Italia e non solo, celebrando il cibo da strada e facendo percorrere ai visitatori un viaggio enogastronomico dove cultura e tradizione s´incontrano.

Tantissime le specialità che si potranno degustare; dalle tipicità palermitane e trapanesi fino ad arrivare a quelle africane e rumene.

Anche quest´anno ci sarà l´angolo del wine tasting con la possibilità di degustare degli ottimi vini siciliani e nazionali. Non c´Ã¨ buon cibo se non è accompagnato da un buon bicchiere di vino, magari da bere davanti al mare e ai suoi spettacolari tramonti dalle mura di Tramontana.
E ancora dolci, granita siciliana e melone giallo di Nubia.

La manifestazione, che apre i battenti dalle 18.30 fino a notte inoltrata, prevede non solo la degustazione dei prodotti negli appositi stand ma anche momenti di intrattenimento musicale.
I ticket saranno in vendita nella stessa piazza oppure negli altri punti informativi sparsi nel centro storico

Novità di questa sedicesima edizione sarnno gli stand dedicati alla cucina greca, ungherese e palestinese, perché promuovere la cucina di un popolo significa promuoverne la tradizione che si tramanda tra generazioni.

(Testi Giuseppe Puglia)
Data articolo: 2024-07-01



Pagine che danno notizie turistico-culturali sulla Sicilia

Video bellezze naturali e culturali Sicilia News turismo Catania News turismo Palermo News turismo Trapani Ricette siciliane

Le gallerie di immagini del patrimonio UNESCO di Sicilia