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Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile commentato da Salvatore La Grassa

Handel, George Frideric (1685-1759)


Continuazione dell'articolo da - nei protagonisti(personaggi della mitologia o della storia romana) non vi era alcun rapporto fra sesso e ruolo; gli evirati cantori dunque potevano interpretare indifferentemente parti maschili o femminili, perché ciò che contava era la voce.L'opera seria favoriva le voci acute per la rappresentazione delle virtù eroiche, mentre le voci maschili tradizionali del basso e del tenore baritonale (il tenore acuto dalla voce chiara nascerà solo nel XIX secolo, con la fine degli evirati cantori) erano considerate troppo "realistiche" e perciò volgari, poco portate al virtuosismo, e adatte solo a ruoli secondari o comici.
Handel volle il massimo dai cantori evirati, che in effetti soprattutto grazie a degli studi dedicati(un corso di studio durava in media 6 anni e si studiava sia al mattino sia al pomeriggio), erano una macchina per musica, con estensione di voce pari a 3 ottave. Ma se ottimi e stupefacenti cantanti, spesso non erano bravi come commedianti: e questo andava storto a Handel, che aspirava ad avere successo perchè, non si dimentichi, era sponsor di se stesso, la compagnia Royal Academy of Music era sua. Mi piace raccontare un aneddoto su Francesco Bernardi, detto il Senesino, l'evirato cantore che fu il protagonista a Londra in 17 opere di Händel (tra cui Giulio Cesare, Orlando e Bertarido in Rodelinda). Questo cantante aveva una figura imponente e maestosa, ma non sapeva recitare bene. Riusciva nelle parti eroiche, piuttosto statiche, mentre era criticato quando faceva la parte del "moroso". Forse per questa sua caratteristica negativa arrivò alla rottura con Handel. Allora nel 1733-34 Senesino si unì alla rivale Opera della Nobiltà(mentre la compagnia di Handel era appoggiata dalla famiglia reale inglese). In questo modo poté cantare a fianco del grande soprano Farinelli, e il loro incontro sul palcoscenico (nel pasticcio Artaserse) originò il famoso episodio narrato dal musicologo Charles Burney: "Senesino aveva la parte di un crudele tiranno, e Farinelli quella di uno sfortunato eroe in catene; ma, nel corso della prima aria, il prigioniero intenerì a tal punto il cuore del tiranno con il suo canto, che Senesino, dimentico del suo personaggio, corse verso Farinelli e lo abbracciò". Questo episodio sta ad indicare come gli stessi addetti ai lavori fossero indotti a riguardare la parte storico-poetica di un'opera con sufficienza, sicuri che al pubblico interessasse soprattutto il virtuosismo del canto. Episodi come quello narrato sopra erano sicuramente notati dal pubblico londinese, ma forse a Roma sarebbero passati inosservati. A quell'epoca si racconta che il pubblico romano che andava a teatro per vedere l'opera, formato soprattutto da nobili, stava molto attento alle arie degli evirati cantori. Le arie cantate da altre voci erano definite "arie da sorbetto", cioè arie in cui ci si poteva distrarre un tantino per gustare un sorbetto.

Cori Oratorio Messiah
Guida all'ascolto dell'oratorio Messiah
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Messiah - Coro: Glory to Gody Messiah - Coro: And With His Stripes
Messiah Coro: All we like sheep Messiah - Coro: He Trusted in God by D. Viens
Messiah - halleluia Messiah Coro: Worthy is the Lambh
The Royal Fireworks mov. 1 mov. 2 mov. 3 mov. 4 mov. 5 mov. 6 Concerto per organo Op.4 n.6 by Ken Whitcomb
Andante allegro Larghetto Allegro moderato
Concerto per organo op.4 n.4 by Lloyd Thomkins
mov. 1 mov. 2 mov. 3
Water Music overture by G. Pollen
Water Music, Suite no.2-I.Allegro-II.Hornpipe by Greg Breed

Concerto per organo op.7 n.7 mov.1 by Ken Whitcomb

Libretto Iudas Maccabeus con testo inglese e italiano Overture Giuda Maccabeo
Giuda Maccabeo 8 Coro: O Father whose Giuda Maccabeo 60 Coro: Sing Unto God
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Le pagine su George Frideric Handel
midi Handel 1 midi Handel 2 Handel: Laudate pueri
Giulio Cesare in Egitto 1° Giulio Cesare in Egitto 2° Giulio Cesare in Egitto 3°

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