Oggi è Lunedi' 31/03/2025 e sono le ore 10:51:26
salvatoreg273, nostro box di vendita su Vinted
M5S in Europa, in prima linea per la #pace
Condividi questa pagina
Oggi è Lunedi' 31/03/2025 e sono le ore 10:51:26
salvatoreg273, nostro box di vendita su Vinted
M5S in Europa, in prima linea per la #pace
Condividi questa pagina
Nostra publicità
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Recensione
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Compra su Vinted
Ai sensi di quanto contenuto nel Piano Industriale Amat e del quale ne ha già preso atto la Giunta Comunale, in coerenza con le linee guida e le azioni della stessa Amministrazione Comunale, si comunica che dall’1 aprile 2025 cesseranno i servizi di Car e Bike Sharing, denominati Amigo, gestiti da Amat Palermo S.p.A.
Gli utenti abbonati hanno già ricevuto separato avviso.
Si coglie l’occasione per ringraziare quanti, in questi anni, utilizzando tali servizi, hanno riposto fiducia nell’Azienda e contribuito allo sviluppo e alla diffusione della cultura di mobilità sostenibile nella nostra città.
Domenica 30/03/2025, si svolgerà la manifestazione “Trofeo della Legalità Rotary giro podistico internazionale città di Palermo”, pertanto, dalle ore 07:00 alle ore 14:00, e comunque fino a cessate esigenze, sarà limitata la circolazione veicolare in via della Libertà e altre vie.
Conseguentemente, le linee 101 – 102 – 103 – 104 – 106 – 108 – 124 – 134 – 704 – 731 – 806 – 812 – Linea Arancio (Centro Storico) modificheranno i percorsi nel modo appresso stabilito:
Linea 101
Da viale del Fante – Stadio (Capolinea): normale percorso fino in via della Libertà – a sinistra via Duca Della Verdura – a destra piazza Giacchery – via F. Crispi – via Cala – Foro Umberto I – via Lincoln – piazza G. CesareStazione Centrale (Capolinea).
Da Stazione Centrale (Capolinea): normale percorso fino in piazza Don Sturzo – via Puglisi Bertolino – via Isidoro Carini – via P. Calvi – via Gen. C.A. Dalla Chiesa – a sinistra via Duca della Verdura – a destra via della Libertà – segue normale percorso fina a viale del Fante – Stadio (Capolinea)
Linea 102
da Staz. Notarbartolo: normale percorso fino a via G. Sciuti – via Terrasanta – via Cusmano – piazza Virgilio – via Brunetto Latini – via Houel – via Goethe – piazza via E. Orlando – corso A. Amedeo – piazza Indipendenza – a destra corso Re Ruggero – via Brasa – a sinistra corso Tukory – a destra via Arcoleo – a sinistra via S. Marino – via S. Pisacane – a destra via Marinuzzi – a sinistra via Errante – a sinistra via Oreto – Stazione Centrale Pensiline (capolinea di transito).
Da Stazione Centrale: normale percorso
Linea 103
Da P.le J. Lennon(Capolinea): normale percorso fino in piazza Virgilio – via B. Latini – a destra via Houel – a sinistra via Goethe – a sinistra via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F. Sco di Paola – piazza Amendola – via Sammartino – segue normale percorso verso J. Lennon (Capolinea).
Linea 104
Da Parcheggio Basile (Capolinea) – normale percorso fino a via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F.Sco di Paola – piazza Amendola – via Sammartino – a sinistra via Dante – a sinistra via B. Latini – segue normale percorso fino a Parcheggio Basile (Capolinea).
Linea 106
Da Parcheggio degli Emiri (Capolinea) – normale percorso fino a via Dante – a sinistra via P.pe Di Villafranca – via Pier Santi Mattarella – a destra via E. Notarbartolo – via Duca della Verdura – a sinistra via M.se Di Villabianca – segue normale percorso fino al Capolinea di transito.
Da piazza Giovanni Paolo II (capolinea di transito) – normale percorso fino a via Duca della Verdura – via E. Notarbartolo – a sinistra via Terrasanta – via G. Cusmano – a destra via Dante – segue normale percorso fino aParcheggio degli Emiri (Capolinea).
Linea 108
Da Ospedale Civico (Capolinea): normale percorso fino in Via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F.Sco di Paola – via Houel – via Goethe – segue normale percorso fino a Ospedale Civico (Capolinea)
Linea 134
Da J. Lennon: normale percorso fino a via N. Turrisi – a sinistra via Villa Filippina – piazza San F. Sco di Paola – a sinistra via Dante – segue normale percorso verso. J. Lennon (Capolinea).
Linea 704
Da via Camarina (Capolinea) normale percorso fino a via Notarbartolo – via Duca della verdura – piazza Giacchery (inversione di marcia) – via Duca della Verdura – via Notarbartolo – normale percorso fino a via Camarina (Capolinea)
Linea 731
Da Vergine Maria (via Bordonaro Capolinea) normale percorso fino a via Duca Della Verdura – via E. Notarbartolo – a destra piazza Boiardo – a destra via E. Rapisardi – a destra via G. Sciuti – a sinistra via E. Notarbartolo – via Duca della Verdura segue normale percorso fino a Vergine Maria (via Bordonaro Capolinea)
Linea 806
Da Mondello Torre (Capolinea) – normale percorso fino a via della Libertà – a sinistra via Duca della Verdura – piazza Giacchery (inversione di marcia) – via Duca della Verdura – a destra via della Libertà segue normale percorso fino a Mondello Torre (Capolinea)
Linea 812
Da Santuario Montepellegrino (Capolinea) normale percorso fino a piazza Giachery – via Piano dell’Ucciardone – via E. Albanese – a destra via P. Calvi – via Gen. C.A. Dalla Chiesa – segue normale percorso fino a Santuario Montepellegrino (Capolinea).
Linea Arancio (Centro Storico) – Verrà esercita dalle 14.00
AMAT PALERMO S.p.A.
Premesso:
La soc. AMAT Palermo S.p.a., Società in house providing del Comune di Palermo, in aderenza alle esigenze di pianta organica deve procedere all’assunzione di n. 58 unità, secondo le specifiche competenze di cui al presente avviso pubblico.
Al fine di assecondare le necessità imposte dal piano di riequilibrio del Comune di Palermo e agevolare l’assunzione giovanile in particolare di quanti siano in possesso di un’età anagrafica tra 18 e 29 anni, nonché in aderenza a quanto previsto dall’art. 44, comma 1, del D. Lgs. 81/2015 e delle omologhe norme contrattuali del CCNL per il settore degli Autoferrotranvieri così come integrato dal R.D. 8 gennaio 1931, n. 148 e s.m.i., si procederà all’assunzione delle figure ricercate mediante il contratto di apprendistato professionalizzante.
La Società AMAT Palermo S.p.a. ha stilato un cronoprogramma per la definizione del procedimento selettivo, identificato in un massimo di mesi otto decorrenti dal giorno 24 aprile 2025, che corrisponde alla data di avvio del termine per la presentazione delle domande dei candidati (il calcolo si intende a mesi e non a giorni).
in esecuzione delle deliberazioni adottate dal Consiglio di Amministrazione di AMAT Palermo S.p.A., nelle sedute in del 7 e 11 marzo 2025, con le modalità disciplinate dal vigente “Regolamento Aziendale per il reclutamento del personale”
RENDE NOTO
ART. 1 – SELEZIONE PUBBLICA
È indetta una selezione pubblica, per esami e titoli, per l’attivazione di contratti di apprendistato professionalizzante, per la durata massima di tre anni – full-time, finalizzati alla formazione di Operatori di Esercizio – par. 140 del CCNL AUTOFERROTRANVIERI 27.11.2000. Trattasi, giusta declaratoria del CCNL 27 novembre 2000 di “Lavoratori che, in possesso delle abilitazioni richieste, svolgono mansioni di guida di mezzi aziendali per il trasporto di persone nonché le attività già previste da accordi, disposizioni e consuetudini in atto. Svolgono, all’occorrenza, le attività di vendita e verifica dei titoli di viaggio, di informazione alla clientela e di versamento incassi ed effettuano altresì, in alternativa alle prevalenti mansioni di guida, le attività di riscossione incassi, di capolinea e di polizia amministrativa. Le modalità di svolgimento di queste ultime attività sono concordate a livello aziendale.”
Il rapporto di lavoro sarà disciplinato a tutti gli effetti dal R.D. 8 gennaio 1931, n. 148 e s.m. e i. nonché dal vigente CCNL autoferrotranvieri 27 novembre 2000 e sue successive modifiche ed integrazioni.
ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ DELLA DOMANDA
Alla presente selezione si applicano i limiti di età previsti dall’art. 44 D.lgs. 81/2015 e dunque la società AMAT Palermo S.p.a. procederà alla stipula dei contratti individuali di lavoro in apprendistato con i soggetti che, in possesso dei requisiti di cui al presente bando, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni ed abbiano superato la selezione con le modalità declinate nel presente avviso.
In ragione delle tempistiche necessarie ad AMAT Palermo S.p.a. per l’espletamento delle prove e per la predisposizione e pubblicazione delle graduatorie (procedure declinate agli articoli 7, 8, 9, 10, 11 e 12 del presente avviso), in ragione del cronoprogramma già stilato dalla Società, saranno considerate valide e dunque ammesse alla fase di selezione le domande di quei candidati che, alla data di presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:
ART. 3 – POSSESSO DEI REQUISITI
I suddetti requisiti, ad eccezione del certificato di abilitazione professionale CQC persone (Carta di Qualificazione del Conducente) con un residuo non inferiore a 15 punti, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda a pena di esclusione e devono perdurare anche al momento di stipula dei contratti di apprendistato.
Si precisa che il possesso dei requisiti sarà accertato nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge e che, in casi di dichiarazioni mendaci, si procederà secondo quanto prescritto dal D.P.R. 445/2000.
Il requisito dell’idoneità fisica alla mansione di Operatore di Esercizio, ai sensi dell’allegato A parte I) dell’art.2 del D.M. 88/99 e s.m.i., sarà verificato da AMAT prima dell’eventuale immissione in servizio.
L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso all’impiego, in linea con la normativa applicabile e, in particolare, con il Codice delle Pari Opportunità.
ART. 4 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere predisposta e sottoscritta utilizzando lo schema pubblicato unitamente al presente avviso, allegando i documenti richiesti.
L’accertamento del mancato possesso dei requisiti, in qualsiasi fase della selezione, comporterà l’esclusione dalla selezione stessa e/o dalla graduatoria finale.
La domanda di partecipazione completa, comprendente la copia – fronte e retro – della patente di guida DE e, se già in possesso, della C.Q.C. (Carta di Qualificazione del Conducente) – se in documento diverso dalla patente di guida -, dovrà essere inviata ad AMAT entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando e dunque entro la data del 24 aprile 2025, a pena di esclusione dalla selezione, in una delle seguenti modalità:
Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre il predetto termine di scadenza o pervenute tramite qualsiasi altra modalità.
La domanda di partecipazione alla selezione comporta l’accettazione incondizionata da parte del candidato delle regole del presente avviso.
Non saranno prese in considerazione e verranno dunque dichiarate inammissibili le domande incomplete o prive degli allegati richiesti.
Non saranno altresì presi in considerazione le domande di assunzione e/o di partecipazione ad altre selezioni già precedentemente inviate ad AMAT Palermo S.p.A..
La domanda deve essere compilata per intero con le dichiarazioni di responsabilità sottoscritte ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni e con la consapevolezza derivante dalle dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R.
In caso di invii multipli da parte dello stesso candidato, AMAT Palermo S.p.A. prenderà in considerazione esclusivamente la domanda ricevuta per ultima e non anche le precedenti, che sia pervenuta entro il termine massimo previsto dall’avviso.
Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilità civile e penale dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, qualora dal controllo di cui al medesimo D.P.R. emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato dichiarante decade dai benefici conseguiti e dai provvedimenti emanati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, con conseguente esclusione dalla graduatoria ed alla risoluzione del rapporto di lavoro, se instaurato.
Alla domanda di partecipazione, dovrà essere allegato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di € 15,00 (quindici/00) sul conto corrente bancario intestato a “AMAT PALERMO S.p.A. Socio Unico Comune di Palermo” IBAN IT49A0306904630100000046111, Banca Intesa SANPAOLO S.p.A., specificando nella causale “SELEZIONE – CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER O.E.” – Codice Fiscale – Cognome e Nome”.
Per coloro i quali hanno presentato domanda di partecipazione al bando pubblicato 31 gennaio 2025, potranno allegare la copia del versamento già effettuato la quale sarà considerato documento idoneo ai fini della partecipazione del presente bando.
L’aspirante dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:
Il candidato dovrà allegare alla domanda i seguenti documenti (se la domanda viene trasmessa a mezzo PEC, la documentazione deve essere allegata, pena esclusione, esclusivamente in formato “PDF”):
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati personali saranno oggetto di trattamento per le finalità relative alla selezione e per la gestione di un eventuale rapporto di lavoro, secondo quanto più dettagliatamente contenuto all’art. 14 del presente bando. Gli aspiranti, in ogni momento, potranno esercitare i diritti di cui all’art. 13.2, lettera b), del citato Regolamento (UE) 2016/679.
ART. 5 – CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Possono essere esclusi in ogni momento della procedura concorsuale:
Le domande di partecipazione prive delle sottoscrizioni dell’aspirante candidato si considerano nulle.
AMAT Palermo S.p.A. può escludere dalla selezione chi, durante lo svolgimento delle prove di esame o di preselezione, sia stato espulso per comportamenti fraudolenti, diretti ad acquisire o ad utilizzare informazioni non consentite, o per comportamenti violenti che comunque abbiano turbato le operazioni della selezione.
ART. 6 – COMMISSIONE ESAMINATRICE
I candidati saranno ammessi alla selezione dalla Commissione Esaminatrice a condizione che, a seguito dell’esame delle domande di partecipazione, si accerti l’esistenza delle seguenti condizioni:
La Commissione Esaminatrice è nominata dal Consiglio di Amministrazione tra soggetti esterni particolarmente qualificati e di comprovata competenza nelle materie oggetto di valutazione e/o nella gestione di processi di selezione; almeno uno dei componenti sarà individuato fra il personale interno dell’azienda. Il Consiglio di Amministrazione indicherà altresì il Presidente della Commissione. Le funzioni di Segretario verbalizzante sono affidate ad un dipendente con mansioni direttive, che può coincidere con uno dei commissari.
La Commissione di Selezione svolgerà i propri lavori in modalità telematica, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni, secondo la normativa vigente. Le risultanze della Commissione di Selezione saranno pubblicate sul sito web istituzionale di AMAT Palermo S.p.A.
Art. 7 – PROVE DI ESAME
I candidati saranno sottoposti ad una prova pratica consistente in una prova di guida di autobus di AMAT per cui è previsto il possesso della patente DE per la guida di autosnodati, in ambiente di autoparco aziendale e/o di circolazione stradale urbana, secondo un percorso stabilito dalla Commissione Esaminatrice.
La prova pratica potrà esser videoregistrata mediante utilizzo di appositi strumenti per la registrazione audiovisiva.
Al termine della prova pratica dovrà esser sottoscritto un verbale in contraddittorio tra il candidato e la Commissione esaminatrice, predisposto su un format previamente approvato dalla Commissione che sarà pubblicato sul sito istituzionale di AMAT Palermo S.p.A. http://www.amat.pa.it almeno 15 giorni prima della data in cui deve essere sostenuta la prova, contenente i criteri di valutazione della prova espletata dal Candidato.
L’esame sarà volto a verificare il grado di abilità e di padronanza tecnica alla guida del veicolo da parte del candidato.
L’avviso per la presentazione dei candidati alla prova pratica di guida sarà pubblicato, unitamente all’elenco degli ammessi ed al relativo calendario di esami, sul sito istituzionale di AMAT Palermo S.p.A. http://www.amat.pa.it, almeno 15 giorni prima della data in cui deve essere sostenuta la prova. Tale avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti senza altro preavviso.
I concorrenti dovranno presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nella sede d’esame il giorno e l’ora stabiliti per lo svolgimento delle operazioni preliminari e per lo svolgimento della prova pratica di guida, muniti di valida patente di guida DE e C.Q.C., pena l’esclusione dalla selezione pubblica.
La mancata presenza dei candidati nel giorno, luogo ed ora stabiliti per la prova pratica di guida equivarrà a rinuncia al concorso. Non è prevista alcuna giustificazione di qualsiasi motivo, neanche con documento attestante cause di forza maggiore.
Sul sito di AMAT Palermo S.p.A. verrà data notizia di eventuali differimenti e/o prescrizioni attinenti alla partecipazione alle prove di esame.
Alla prova pratica sarà attribuito un massimo di punti 80 e la idoneità si intenderà conseguita al raggiungimento di un punteggio non inferiore a 48.
Art. 8 – EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA
Al fine di assicurare l’efficacia e la celerità della procedura selettiva, la Commissione Esaminatrice della selezione può fare effettuare una preselezione dei candidati, consistente in test a risposta multipla, inerente le materie concernenti le patenti di guida e/o l’acquisizione della Carta di Qualificazione del Conducente /C.Q.C. e/o la conoscenza dei mezzi di trasporto pubblico urbano, i segnali stradali.
L’eventuale prova preselettiva, il cui espletamento potrà essere affidato ad enti pubblici o privati, potrà effettuarsi con l’ausilio di sistemi informatici anche da remoto. Le modalità di svolgimento ed i criteri di valutazione della eventuale prova preselettiva, verranno preventivamente stabiliti dalla Commissione Esaminatrice e saranno resi noti prima dell’inizio della prova stessa tramite pubblicazione sul sito internet istituzionale di AMAT Palermo S.p.A.
Il calendario dell’eventuale prova preselettiva e le indicazioni in ordine al suo svolgimento, saranno pubblicati sul sito istituzionale di AMAT Palermo http://www.amat.pa.it.
La pubblicazione sul sito di AMAT Palermo S.p.A. del calendario dell’eventuale prova preselettiva, avverrà almeno 15 (quindici) giorni prima dell’espletamento della prova ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti senza altro preavviso.
I candidati, qualora la predetta prova non venga effettuata da remoto, devono presentarsi a sostenere l’eventuale prova preselettiva puntualmente all’ora e nel posto stabiliti dal calendario, con un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dalla selezione pubblica.
La mancata presenza dei candidati nel giorno, luogo ed ora stabiliti per la eventuale preselezione equivarrà a rinuncia al concorso. Non è prevista alcuna giustificazione di qualsiasi motivo, neanche con documento attestante cause di forza maggiore.
Durante la prova non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere. I candidati non possono usare telefoni cellulari, lettori MP3, palmari, tablet, computer portatili o qualsiasi altro strumento elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
Il candidato che contravviene alle predette disposizioni è escluso dalla selezione.
Non saranno ammessi alla prova i candidati che si presentino dopo l’inizio ufficiale della prova, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione della graduatoria di merito della successiva selezione.
Nel caso in cui la Commissione Esaminatrice decida di ricorrere alla prova preselettiva, saranno ammessi a partecipare alla successiva prova pratica i primi 300 (trecento) candidati classificatisi nella preselezione, nonché quanti classificatisi ex aequo all’ultimo posto utile per l’ammissione.
ART. 9 – PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DEI TITOLI – FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
La Commissione esaminatrice, a conclusione della prova pratica, pubblicherà nel sito istituzionale di AMAT Palermo S.p.A. http://www.amat.pa.itla graduatoria di merito provvisoria e nello stesso avviso inviterà i candidati che hanno conseguito un punteggio di almeno 48 nella prova pratica a produrre, nel termine perentorio di 15 giorni, i titoli in loro possesso già alla data di presentazione della istanza di partecipazione, tra quelli di seguito elencati:
Ai predetti titoli verrà attribuito un punteggio massimo di 20 punti attraverso l’applicazione dei seguenti criteri di valutazione:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado (si valuta un solo diploma)
Laurea (si valuta una solo laurea)
Corso BLS-D
Sono valutati solo i titoli completi di tutte le informazioni necessarie per la valutazione.
Art. 10 – GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI IDONEI
Ultimata la valutazione dei titoli prodotti dai candidati che hanno superato la prova pratica, la Commissione Esaminatrice stilerà la graduatoria provvisoria degli idonei, sulla base del punteggio conseguito (somma punteggio prova pratica + punteggio attribuito ai titoli).
La graduatoria provvisoria degli idonei sarà pubblicata sul sito di AMAT Palermo S.p.A.
Art. 11 – GRADUATORIA FINALE – TERMINI PER LA PRODUZIONE DEI TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA IN CASO DI EX AEQUO – CATEGORIE PROTETTE
La graduatoria finale sarà stilata in ordine al punteggio conseguito (somma punteggio prova pratica + punteggio attribuito ai titoli), sulla base dei titoli di precedenza e di preferenza che i candidati idonei dovranno far pervenire in AMAT Palermo S.p.A., presso la Segreteria Generale, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria degli idonei.
Nella graduatoria finale costituisce titolo di precedenza (indipendentemente dal punteggio conseguito) rispetto alla graduatoria di merito, l’essere alla data di pubblicazione del bando dipendente con contratto a tempo indeterminato di società partecipate direttamente o indirettamente del Comune di Palermo, sempreché il candidato abbia acquisito:
In caso di ex aequo nella graduatoria di merito costituirà titolo preferenziale il possesso di specifici titoli secondo le previsioni del R.D. 8/1/1931, n. 148, e sue successive modifiche ed integrazioni. In caso di ulteriore parità sarà preferito il più giovane di età.
La Commissione Esaminatrice della selezione, terminati i lavori, formula la graduatoria finale che è immediatamente trasmessa per l’approvazione all’Organo di Amministrazione di AMAT Palermo S.p.A. contestualmente a tutti gli atti delle operazioni concorsuali.
Gli eventuali provvedimenti di rettifica della graduatoria finale sono adottati, previa delibera motivata, dall’Organo di Amministrazione di AMAT Palermo S.p.A.
I candidati idonei appartenenti alle categorie protette previste dall’art. 18, comma 2, della legge 68/1999 presenti nella graduatoria finale, saranno assunti con priorità per la copertura degli eventuali posti riservati e nei limiti imposti dalla legge, a prescindere dalla loro posizione nella graduatoria.
ART. 12 – PUBBLICAZIONE E VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA
La graduatoria finale approvata, ottenuta l’autorizzazione da parte del Controllo Analogo del Comune di Palermo, sarà pubblicata entro i cinque giorni calendariali successivi e permarrà per un periodo di almeno 180 giorni sul sito http://www.amat.pa.it. Sarà esclusivo onere dei candidati prenderne visione.
La graduatoria finale rimane efficace per un termine di 36 mesi, o del diverso termine stabilito dalla legge, a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito internet istituzionale della società, salvo proroghe adottate dalla Società.
L’AMAT Palermo S.p.A. si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria così formata per la stipula di Contratti di apprendistato professionalizzante, per un tempo massimo a 36 mesi di progetto formativo di apprendimento – full-time, per l’acquisizione finale della figura professionale di “Operatori di Esercizio” – parametro retributivo 140 del CCNL Autoferrotranvieri, stabilendo sin d’adesso che l’efficacia temporale della graduatoria finale non costituisce per AMAT Palermo S.p.A. alcun obbligo automatico alla stipula dei già menzionati contratti.
L’elenco residuo, dopo aver proceduto all’assunzione dei profili previsti dal presente avviso, sarà destinato a successive assunzioni per la copertura dei vuoti di organico, in relazione alle necessità previste dalla pianta organica, con la condizione che alla data in cui dovrà avvenire l’assunzione il candidato abbia mantenuto inalterato il requisito anagrafico necessario per la stipula del contratto di apprendistato ai sensi degli art. 44-46 del D.lgs 81/2015 e che dunque non abbia compiuto il trentesimo anno di età.
Si precisa, infatti, che la stipula dei contratti di apprendistato professionalizzate resta comunque subordinata alla copertura finanziaria della spesa.
ART. 13 – STIPULA CONTRATTO DI APPRENDISTATO
In occasione del reclutamento di soggetti con contratto di apprendistato professionalizzante e con orario full-time, preliminarmente alla stipula dei contratti dei candidati utilmente collocati in graduatoria, l’AMAT Palermo S.p.A. individuerà i candidati di età compresa tra 18 anni e 30 anni non compiuti in ordine al posizionamento in graduatoria, procedendo alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti e dei titoli dichiarati.
Qualora, relativamente ad uno o più candidati, tale verifica accertasse il mancato possesso dei requisiti dichiarati si comunicherà agli stessi la decadenza della graduatoria.
Nel caso in cui, a seguito della verifica, si constatasse una diversa attribuzione di punteggi in relazione alla corretta valutazione dei titoli effettivamente posseduti, sarà conseguentemente modificata la graduatoria e ne sarà data pubblicità attraverso pubblicazione sul sito internet aziendale.
I soggetti individuati verranno chiamati alla stipula di un contratto di apprendistato, per tre anni – full-time, per l’acquisizione della figura professionale di Operatore di Esercizio (parametro retributivo 140). Il contratto di lavoro sarà subordinato al positivo esperimento di un periodo di prova pari a sei settimane di effettivo servizio prestato, ai sensi del vigente CCNL Autoferrotranvieri.
L’immissione in servizio è subordinata all’idoneità fisica all’esercizio delle mansioni di Operatore di Esercizio, ai sensi dell’allegato A parte I) dell’art.2 del D.M. 88/99 e s.m.i.; l’idoneità fisica alle mansioni sarà certificata presso la struttura sanitaria individuata da AMAT Palermo S.p.A.
Senza l’idoneità fisica allo svolgimento della mansione il candidato, benché individuato, non potrà sottoscrivere il contratto di lavoro.
I contratti di apprendistato avranno ad oggetto principalmente l’espletamento delle mansioni di operatore di esercizio su autobus di linea e/o scuolabus, da rendere secondo i termini di legge e di contrattazione collettiva applicabile.
Per instaurare l’apprendistato professionalizzante è necessario un contratto scritto individuale tra azienda e lavoratore. Al momento della sottoscrizione di detto contratto il vincitore non deve avere compiuto i 30 anni e sotto la sua responsabilità dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla legge.
Il contratto di apprendistato e il piano formativo individuale potranno, prima della sottoscrizione, essere sottoposti a certificazione da una Commissione ovvero da un Ente Certificatore.
Il rapporto di lavoro sarà disciplinato a tutti gli effetti, per quanto in vigore, dal R.D. 8 gennaio 1931, n. 148, e dal vigente CCNL autoferrotranvieri 27/11/2000 e sue successive modificazioni e dai regolamenti e dalle disposizioni aziendali in vigore. Il trattamento economico sarà esclusivamente costituito dalla retribuzione normale prevista dalla contrattazione nazionale di categoria ed eventuali premi di risultato secondo quanto previsto dal CCNL.
I soggetti in questione saranno inseriti in un programma di formazione finalizzato a sviluppare le competenze tecnico-specialistiche richieste dal ruolo.
ART. 14 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali dei candidati raccolti da Amat Palermo S.p.A., Titolare del trattamento, relativi alla ricerca di personale saranno utilizzati per le attività di selezione e valutazione dei requisiti di partecipazione, per l’elaborazione e pubblicazione degli elenchi nominativi degli ammessi e per tutte le fasi di contrattualizzazione degli aventi diritto, ai sensi del Reg. UE n. 679/2016 GDPR.
La base giuridica del trattamento per i dati comuni è rappresentata da un obbligo legale al quale è soggetto il titolare ed il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Per quanto attiene al trattamento di dati particolari da parte di Amat, questo è necessario per assolvere agli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro (legge 68/1999). La comunicazione di tali dati è obbligatoria ed il suo mancato conferimento determinerà l’esclusione dalla procedura di selezione.
Le domande di partecipazione dei candidati saranno conservate per un periodo di 10 anni. Trascorso detto periodo essi verranno distrutti. In ogni momento potrà esercitare i diritti nei confronti del Titolare del trattamento, Amat Palermo S.p.A., tramite la casella di posta elettronica privacy@amat.pa.it (diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati) specificamente previsti dal Capo III del Reg. UE 2016/679. Qualora voglia contattare il ns Responsabile della protezione dei dati –DPO, potrà farlo in modo semplice scrivendo una mail a dpo@ergon.palermo.it o una PEC a ergon.serviziodpo@pec.it.
Art. 15 – COMUNICAZIONI CON I CANDIDATI
Nel corso della procedura selettiva i candidati hanno l’obbligo di consultare con continuità il sito internet www.amat.pa.it per le comunicazioni sulla selezione e per le convocazioni alle prove.
Per eventuali necessità i candidati possono comunicare con AMAT esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) agli indirizzi amat@amat.pa.it – amat.segrgen@pec.it
Non saranno date informazioni a mezzo telefonico od altro mezzo di comunicazione.
Art. 16 – DISPOSIZIONI FINALI – NORME DI SALVAGUARDIA
L’AMAT Palermo S.p.A. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente bando, di sospendere o di annullare la procedura concorsuale o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, qualora l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i vincitori od altri concorrenti idonei possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Azienda.
Il presente bando verrà pubblicato integralmente sul sito istituzionale dell’Azienda http://www.amat.pa.it, così come previsto dal vigente “Regolamento Aziendale per il reclutamento del personale”.
Palermo, 25 marzo 2025
f.to Il Direttore Generale
Sabato 15 marzo 2025, l’O.S. CUB TRASPORTI ha indetto un’azione di sciopero della durata di 4 ore così articolato: dalle ore 11:00 alle ore 15:00, pertanto il servizio bus e tram potrebbe subire dei ritardi o cancellazione di corse.
Sabato 1° marzo 2025, dalle 9:30 alle 17:30, causa sciopero indetto da FILT CGIL – FIT CISL – UIL TRASPORTI – UGL AUTOFERROTRANVIERI – FAISA CISAL – COBAS TRASPORTI e ORSA TPL, il servizio bus e tram potrebbe subire dei ritardi o cancellazione di corse.
A far data dal 27 febbraio 2025, sarà ripristinato il servizio della linea C.R., all’interno del Cimitero di Santa Maria dei Rotoli
Domenica 23/02/2025 si svolgerà a Palermo la manifestazione ‘‘La 100 Km del Parco della Favorita”. Per l’occasione, dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e comunque sino al termine della manifestazione, le strade all’interno del Parco Della Favorita saranno chiuse al transito veicolare.
Conseguentemente la linea 806 effettuerà il seguente percorso:
Linea 806 Proveniente da Piazza Sturzo: normale percorso fino a piazza Vittorio Veneto – via Croce Rossa – a destra via N. Cassarà – a sinistra viale del Fante – piazza Niscemi – via Duca degli Abruzzi – a destra via Mater Dolorosa – a sinistra viale Margherita di Savoia – segue normale percorso.
Proveniente da Mondello: normale percorso fino in viale Margherita Di Savoia – a destra per via Mater Dolorosa – viale Duca degli Abruzzi – piazza Niscemi – viale del Fante – a destra piazza Leoni – via dell’Artigliere – segue normale percorso.
Le linee e i tragitti degli autobus a Palermo
Gli ultimi comunicati di AMAT Palermo