Glossario di termini musicali di Musica Classica

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Raga,
(Hi. " sentimento, colori ") una delle molte formule codificate su cui si basa la musica indiana.


Ragtime,
stile di musica pi di origine negro-americana affermatosi nel primo Novecento. E’ molto sincopato.


Rallentando,
(It.) prescrizione di diminuire la velocità dell’esecuzione.


Rapsodia,
solitamente si i una composizione libera da schemi precostituiti, una fantasia basata su melodie popolari o simili.


Re,
nome della seconda nota della scala di do maggiore.


Recitativo,
(It.) stile declamatorio proprio della musica operistica.


Registro,
estensione melodica della voce umana o di uno strumento.


Relativa, tonalità,
si dice di tonalità maggiori o minori ( es. do magg. e la min.) che abbiano le stesse alterazioni in chiave. Si dice cioè che la minore è il relativo minore di do maggiore, e viceversa.


Requiem,
composizione, solitamente per coro ed orchestra, rappresentante una Messa per i defunti


Ricercare,
(It.) composizione caratteristica del XVI e XVII sec. impegnata alla " ricerca " di elaborazione contrappuntistica del tema.


Rigo musicale,
serie di cinque linee orizzontali sulle quali, e nei cui spazi intermedi, vengono scritte le note. Vedi Chiave, Armatura di chiave, Indicazione del tempo.


Ritardando,
(It.) indicazione equivalente a Rallentando.


Ritardo,
dissonanza prodotta dal prolungamento della nota di un accordo, tenuta in un altro accordo al quale essa non appartiene. Nell'armonia del periodo classico il ritardo veniva trattato in tre fasi:(1) preparazione, la nota appare nel primo accordo; (2) ritardo, la nota viene prolungata come dissonanza del secondo accordo; (3) risoluzione, la nota dissonante cede il posto alla nota consonante del secondo accordo.


Ritmo,
organizzazione della musica nel tempo, come invece la tonalità è organizzazione della musica rispetto all’ altezza dei suoni. Il ritmo ne stabilisce la durata.


Ritornello,
(It.) (1) qualsiasi ripetizione di frase musicale; (2) passaggio strumentale nella musica vocale eseguita con accompagnamento.


Rococò,
(Fr. " rocaille " paesaggio roccioso di fantasia). Per analogia con lo stile architettonico del XVIII sec. venne così chiamato lo stile galante musicale. Vedi Classicismo e Stile galante.


Romanticismo,
periodo della storia della musica che ebbe i suoi protagonisti nel XIX sec..


Romanza,
genere di musica vocale cameristica nato in Europa nel tardo '700 durato fino al primo '900. Di regola era per voce e tastiera, su argomenti semplici e popolari, con struttura strofica e facile. Nell'opera indica un pezzo strofico, sempre cantabile, non virtuosistico, monopartito


Rondò,
(Fr.) forma musicale in cui al tema principale si alternano altri temi contrastanti, od altri episodi musicali.


Rota,
composizione medievale a canone, per due o più voci.


Rubato, tempo
(It.) indicazione di eseguire una serie di battute affrettando il tempo di alcune note e rallentando quello di altre per conseguire particolari effetti espressivi, pur mantenendo invariato il valore di durata complessivo.

Vendita libri letti una volta su Vinted

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri