Glossario di termini musicali di Musica Classica

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

F,
lettera che nei paesi di lingua inglese o tedesca indica la nota " fa ".


Fa,
quarta nota della scala di do maggiore.


Falsa relazione,
effetto prodotto da due note di ugual nome ma di altezza diversa (es. la e lab) prodotte in successione o contemporaneamente, in due parti diverse.


Falsetto,
(It.) il più alto registro della voce umana, spesso usato dai contralti maschi.


Fanfara,
(It.) brano suonato dagli ottoni.


Fermata,
vedi Corona.


Ficta, musica
(L. " musica finta "). Nelle vecchie modalità, era l'uso di alterazioni cromatiche per certe note, allo scopo di evitare intervalli sgradevoli.


Figurato, basso,
specie di notazione stenografica usata nel XVII e XVIII sec. Per gli accompagnamenti su strumenti a tastiera. Sopra le note della linea melodica più grave (basso) gli accordi da usare vengono indicati con numeri: su quella base l'esecutore improvvisava.


Flamenco,
stile spagnolo di danza e canto popolare, nonché tipico modo di accompagnamento alla chitarra ad esso legato.


Folk, musica,
tradizione musicale non-scritta, trasmessa oralmente, di un dato paese o cultura o gruppo etnico.


Fondamentale,
suono base di una scala musicale o di un accordo.


Forma,
struttura o articolazione d'un brano musicale. Vedi: Canone, Coro, Concerto, Madrigale, Mottetto, Opera, Organum, Quodlibet, Rondò, Suite, Sinfonia, Poema sinfonico ecc.


Forma binaria o Ripartita,
semplice forma musicale in due sezioni. La prima va dalla tonalità d'impianto a una vicina, la seconda ritorna alla tonalità principale.


Forma ciclica,
brano musicale i cui movimenti sono legati tra loro da un tema comune.


Forma sonata,
base comunemente usata (ma non sempre) negli ultimi decenni del Settecento per il primo movimento di sonate, sinfonie, quartetti e altre composizioni in più movimenti. Si basa su due temi ed è divisa in tre sezioni: (1)esposizione, con il primo tema nella tonalità di base, il secondo in tonalità diversa; (2) sviluppo di entrambi i temi; (3) ripresa, ripresentazione dei due temi entrambi nella tonalità d'impianto. La forma sonata si considera bitematica perché costruita su due temi, ternaria o tripartita se presenta tre sezioni distinte.


Forma ternaria o tripartita,
brano musicale in tre sezioni di cui la terza ripete la prima.


Forte,
vedi Dinamica.


Frase,
una delle parti in cui si suddivide una linea melodica, più breve del " periodo ", ma più lunga del Motivo.

Frequency,
(elettronica) Il range delle frequenze(20Hz-20kHz) che l'essere umano può percepire.

Frigio, modo
vedi Modalità.


Frottola,
(It.) forma di musica vocale in uso alla fine del XV e nel XVI sec., da cui si è sviluppato il madrigale.


Fuga,
forma contrappuntistica molto complessa. Inizia con l’esposizione in cui ogni parte entra presentando il soggetto, a cui fanno seguito gli episodi dove si modula in tonalità diverse, e infine gli stretti in cui le varie entrate si succedono sovrapponendosi prima che ciascuna abbia terminato il soggetto. Doppia dicesi di una fuga basata su due soggetti.

Vendita libri letti una volta su Vinted

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri