Il TAEG di micio Bavaglino con link per controllo se tasso ricade tra quelli usurai nella normativa vigente.




Che cos'è il Taeg o ISC? L' Indice Sintetico di Costo ( ISC ), noto in precedenza come Tasso Annuo Effettivo Globale ( TAEG ) è l'indicatore di tasso di interesse di un'operazione di finanziamento (es. un prestito, l'acquisto rateale di beni o servizi). È espresso in percentuale ed indica il costo effettivo del finanziamento. Conosci la rata ma non conosci il tasso. Conoscendo la rata di un prestito o di un mutuo hai la possibilità di poter controllare quanto effettivamente ti fa pagare una finanziaria o una banca. Cioè quale è il tasso effettivo con cui stai stipulando il prestito o il mutuo.
Se conosci le spese di istruzione le inserisci. Se non le conosci inserisci l'erogato, cioè quanto dovresti ottenere effettivamente dalla finanziaria o dalla banca, come importo da dilazionare. Otterrai lo stesso il calcolo del taeg.
Per maggiori informazioni vedi "Taeg" su Wikipedia.

N.B.: A volte il calcolo risulta macchinoso, ma bisogna insistere seguendo le indicazioni. nell'inserimento degli importi in euro non utilizzate il punto come separatore delle migliaia e aggiungere la virgola prima dei decimali.
  Es. 150.875,75 NO     150875,75 SI.

Indica di seguito i tuoi dati:


Importo da dilazionare €  

Eventuali spese di istruttoria, se non ci sono spese inserire zero

Periodicità delle rate  

Opzioni del numero minimo di rate: Mensile(12), Bimestrale(6), Quadrimestrale(3), Trimestrale(4), Semestrale(2)

Numero di rate   

Importo della rata €  



Disclaimer: Le informazioni e i dati presenti in questa sezione, elaborati da terzi operatori del settore, hanno scopo meramente indicativo e non integrano servizio di consulenza all'investimento e di sollecitazione del pubblico risparmio.

Secondo la normativa italiana le voci che devono essere comprese nel calcolo del TAEG o ISC sono:
il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi;
le spese di riscossione dei rimborsi e incasso delle rate, se stabilite dal creditore. Tali spese possono essere escluse purchè l’istituto finanziario lasci al cliente la scelta sulle modalità di pagamento (bonifico bancario o bollettino postale, pagamento diretto presso lo sportello o l’ufficio della società);
le spese di istruttoria o di apertura della pratica di credito;
le spese per l’assicurazione (copertura in caso di morte, invalidità, infermità o disoccupazione del cliente), imposte dal finanziatore. Tali spese possono essere escluse quando la sottoscrizione dell’assicurazione risulti facoltativa;
il costo dell’attività di intermediazione svolta da un terzo, se necessaria per l’ottenimento del credito. Si tratta in questo caso di una voce di costo che garantisce la remunerazione dell’operato svolto da agenti o da soggetti convenzionati.


Vendita libri letti una volta su Vinted

Lettera A Lettera B-Be Lettera Bi-Bz Lettera C1 Lettera C2 A.Camilleri Casati Modignani Lettera D-E Lettera F Lettera G-Gi Lettera Gl-Gz Lettera H-I-J Lettera K-Le Lettera Lf-LZ Lettera M-Me LetteraMi-Mz Lettere N-O Lettera P Lettera Q-R Lettera S-Sl LetteraSm-Sz Lettera T Lettera U-V Lett.da W a Z AA.VV. Dizionari Guide Lista libri